Pubblicato il: 20/04/2016 alle 10:07
Visita guidata “vintage” per un gruppo numeroso di studenti dell'IISS “Luigi Russo ” di Caltanissetta che grazie ad una fortunata combinazione con la Fondazione FS ha potuto godere di un'esperienza mozzafiato.
Giungere fino al Tempio di Vulcano direttamente dalla Stazione Centrale di Caltanissetta con automotrice diesel FIAT ALn668 serie 3000/3100 del servizio commerciale Trenitalia non capita tutti i giorni. Dalla splendida Valle dei templi greci al vicino Giardino della Kolymbetra con assistenza erogata dall'Associazione Ferrovie Kaos di Agrigento, gli studenti e i docenti accompagnatori sono stati accuditi con cura ed attenzione.
La prossima sarà la volta della Ferrovia Circumetnea, tour dell'Etna attraverso i paesi di Paternò, Adrano, Biancavilla, Bronte e Randazzo, deliziosa cittadina medievale a circa 760 metri sul livello del mare.
Panorami suggestivi del paesaggio lavico, regalati agli studenti/passeggeri durante le due ore del percorso, faranno da cornice all”esperienza indimenticabile.
Tutte le attività sono state organizzate precedentemente con attenzione e precisione dai docenti dell'Istituto e dell'efficientissimo personale di Trenitalia, che ha fornito sempre preziosi suggerimenti utili alla riuscita delle varie attività.
Finalmente quest'anno numerosi gruppi di studenti hanno svolto le proprie visite guidate con un mezzo comodo, sicuro, economico e sicuramente ” verde”.