Pubblicato il: 03/05/2016 alle 09:54
Il 4 maggio parte il progetto “Impresa di Classe – Le buone idee nascono a scuola” , ideato da Expando Association (il quale sarà anche il soggetto attuatore) e realizzato insieme all’Istituto Tecnico Settore Tecnologico E. Morselli di Gela. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro (legge 107/2015) e sarà suddiviso in due momenti di incontro con gli studenti delle terze classi dell’istituto: nel primo incontro – tenuto dal dott. Gaetano La Rosa, presidente Expando e consulente di direzione – si illustreranno le tecniche per effettuare un’efficace analisi di mercato ed una strategia di marketing mirata allo sviluppo di un’impresa innovativa; nel secondo incontro, invece, tenuto dal dott. Diego Stagnitto – Commercialista e tesoriere Expando – si affronteranno le tematiche relative agli adempimenti burocratici per avviare un’impresa e le tecniche per redigere un business plan convincente per i finanziatori del progetto impresa.
“Il nostro istituto ha da sempre fatto propri i principi dell’eccellenza in un territorio che ha tanto da offrire in termini di talenti e competenze tecniche” – afferma Ina Ciotta, dirigente dell’I.T.S.T. Morselli di Gela – “l’alternanza scuola-lavoro rappresenta un’importante finestra che si affaccia nel mondo dell’economia reale attraverso lo sviluppo di competenze concrete ed immediatamente spendibili, creando così un collegamento diretto tra istituzione scolastica, mondo del lavoro e società”.
“L’attitudine all’impresa e la familiarità con il mondo dell’imprenditoria risultano talvolta argomenti lontani dalle esperienze dirette degli studenti di oggi” – dichiara Gaetano La Rosa, e continua “con il progetto Impresa di Classe si intende coinvolgere gli istituti tecnici quali principali portatori di una cultura operativa aperta ai processi di innovazione, intesa nel suo più ampio significato, individuando appunto l’Istituto Morselli quale polo di eccellenza nella formazione di tecnici qualificati”.
L’iniziativa segna l’inizio di un virtuoso rapporto che legherà Expando all’I.T.S.T. Morselli, in quanto stanno per siglare un partenariato finalizzato ad implementare iniziative volte a promuovere lo sviluppo di competenze tecniche e trasversali coerenti alle logiche che caratterizzano il mondo del lavoro ed il modo di fare impresa nell’attuale scenario socio-economico.
L’I.T.S.T. Morselli è stato vincitore alle Olimpiadi Nazionali di Robotica indetta dal MIUR presentando un congegno che aiuta negli incidenti domestici, mentre Expando è l’associazione che ha come mission la promozione di una cultura di impresa aperta ai processi di innovazione e alla creazione di valore nel territorio in un ottica globale.