Pubblicato il: 12/05/2016 alle 10:28
Primo premio per l’Istituto Professionale “Galileo Galilei” di Caltanissetta che la scorsa settimana ha partecipato alla XXVII edizione della Rassegna nazionale di teatro scolastico “Speranze Giovani – Maria Boccardi”. L’appuntamento, al quale hanno partecipato i migliori sei gruppi italiani, al termine di una lunga selezione tra decine di scuole di tutta la penisola, si è svolto a Castellana Grotte, in provincia di Bari.
E per il gruppo guidato dal regista Roberto Martorana, docente del “Galileo Galilei” assieme a Loredana Ferraro, è arrivato il riconoscimento più importante e, forse, il meno atteso: Miglior testo originale. La rappresentazione “La buffa opera del Settecento, ovvero il cortile degli Aragonesi” era più che una scommessa dato che portava oltre lo stretto un testo vernacolare in dialetto siciliano.
Eppure la qualità del lavoro fatto in tanti mesi di “laboratorio teatrale” (iniziativa fortemente voluta dalla dirigente Loredana Schillaci che ha trasformato il suddetto laboratorio in “laboratorio teatrale permanente”) presso l’Ipsia ha affascinato la giuria presieduta dall’attore Ettore Bassi che ha deciso di conferire il premio con la seguente motivazione: “Il testo messo in scena, profondamente legato alla tradizione siciliana, ha il pregio di recuperare la lingua madre con sfumature di significato e di senso anche al gesto attoriale”.
“Credo che siamo stati premiati col riconoscimento più importante – ha detto al termine dell’appuntamento Roberto Martorana – perché la giuria ha riconosciuto nei miei ragazzi quella che è l’essenza del fare teatro, cioè la capacità di esprimere col corpo e coi gesti un testo altrimenti poco comprensibile. In parole più semplici la giuria ha voluto sottolineare come questo gruppo teatrale sia composto ormai da veri attori e non da studenti. Una grande felicità per questi ragazzi e la scuola che rappresentiamo ma anche per la tradizione teatrale del nostro territorio”. Questo il gruppo di attori che ha partecipato alla trasferta in Puglia: Giuseppe Condello, Marta Guittardi, Isabella Scalzo, Francesco Zuccalà, Giuseppe Lacagnina, Lucia Castelli, Alessandro Martorana, Davide Castrianni, Umberto Pioggia, Romina Formica, Michael Baiomazzola, Slav Alletto, Giuseppe Ferro, Francesco Schillaci.