Pubblicato il: 21/06/2016 alle 11:34
La sezione Nido della Scuola Paritaria Kinder’s School di Caltanissetta ha scelto di sostenere il progetto della Cooperativa Etnos “Il Filo d’Arianna” in occasione della Festa di Fine ano scolastico, commissionando la realizzazione dei costumi di scena della recita “In volo per conoscersi” che ha coinvolto i bambini frequentanti la scuola.
“E’ stato per noi un piacere sostenere questo importante progetto rivolto alle donne che hanno subito violenza, alcune delle quali hanno anche dei bambini piccoli- ha affermato la Responsabile della Kinder’s School Vera Iannello- la beneficenza si può fare anche con gesti apparentemente piccoli, ma dal forte valore simbolico: è questo ciò che cerchiamo di trasmettere anche ai nostri alunni che saranno gli adulti di domani. Grazie all’ottimo grado di collaborazione tra scuola e genitori siamo riusciti a dare sostegno a questo nobile progetto sociale”.
Il Filo d’Arianna è il primo laboratorio sartoriale e di creazione di accessori moda della Cooperativa Etnos. Nasce come ulteriore tassello nel percorso di ricostruzione e riconoscimento della propria identità delle donne con/senza figli vittime di violenza ospitate nelle case di accoglienza della cooperativa nissena. Le donne de “Il Filo d’Arianna” realizzano collane, bracciali, foulard ispirati al riciclo creativo e all’uso di materiali non lavorati e realizzano allestimenti per le strutture alberghiere e ristoranti. Le bomboniere e le creazioni sartoriali sono ispirati ai temi: shabby chic, marinaro e colorato. Il progetto vede la piena collaborazione, sia in fase di ideazione che di realizzazione, degli operatori e delle ospiti de Il chicco di grano che della casa rifugio ad indirizzo segreto. Gli obiettivi della sartoria solidale“Il Filo d’Arianna” sono la riqualificazione professionale delle donne e una loro ulteriore valorizzazione, al fine di raggiungere gradi sempre più elevati di indipendenza economica e di autostima.