Pubblicato il: 15/11/2013 alle 11:44
Quattordici deputati del parlamento siciliano con formale interrogazione urgente al presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta ed all'Assessore regionale alla Sanità Lucia Borsellino, chiedono di conoscere quali sono le misure che il Governo regionale intende adottare per ristabilire un dignitoso livello qualitativo del servizio erogato al Pronto Soccorso dell'Ospedale Sant'Elia. L'interrogazione a risposta scritta, reca le firme dei quattordici deputati del Movimento 5 Stelle all'Assemblea Regionale Siciliana, con in testa il capogruppo, il nisseno Giancarlo Cancelleri che conosce a fondo criticità e punti di forza dell'ospedale nisseno. L'interrogazione con procedura d'urgenza, porta le firme dei deputati Cancelleri, Cappello, Ciaccio, Ciancio, Ferreri, Foti, La Rocca, Mangiacavallo, Palmeri, Siragusa, Trizzino, Tancredi, Zafarana, e Zito.
“Da più parti – scrivono i firmatari dell'interrogazione – giungono fondate lamentele circa lo stato di assoluto disagio in cui versa il reparto di pronto soccorso del P.O. S. Elia di Caltanissetta, dovuto principalmente alla carenza dei più elementari e necessari ausili alle prestazioni di tipo sanitario che i professionisti operanti nella struttura ospedaliera devono garantire. Tra i disservizi segnalati dall’utenza del reparto di pronto soccorso emergono inoltre la mancata erogazione della fornitura d’acqua, la regolare somministrazione dei pasti ai degenti”.
L'attenzione del Capogruppo Giancarlo Cancelleri e dei parlamentari del Movimento 5 Stelle si concentra su una struttura, quella del servizio sanitario di pronto soccorso, che rientra tra i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) definiti con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 29 novembre 2001, con i quali si stabiliscono che i servizi rientranti in tale elenco vanno uniformemente garantiti su tutto il territorio nazionale assicurando anche un livello qualitativo uniforme.
“Considerato che – continuano i parlamentari- la qualità del servizio erogato dal reparto di pronto soccorso del P.O. S. Elia di Caltanissetta, non garantisce l’uniformità del servizio sanitario erogato all’utenza, soprattutto dal punto di vista della qualità del servizio, nonostante la grande professionalità ed impegno profuso dai professionisti operanti nel presidio ospedaliero, si chiede di conoscere quali sono le misure necessarie per risolvere tempestivamente il grave stato di disagio causato all’utenza del reparto di pronto soccorso del P.O. S. Elia di Caltanissetta, per ristabilire un dignitoso livello qualitativo del servizio erogato”.
L'interrogazione con procedura d'urgenza, porta le firme dei deputati Cancelleri, Cappello, Ciaccio, Ciancio, Ferreri, Foti, La Rocca, Mangiacavallo, Palmeri, Siragusa, Trizzino, Tancredi, Zafarana, e Zito.