Pubblicato il: 19/12/2013 alle 09:40
Perchè è stata sospesa la pubblicazione del periodico del Comune di Caltanissetta? Se lo chiede il consigliere comunale di Forza Italia, Oscar Aiello, in una interrogazione presentata all'amministrazione comunale.
“Da ben 18 anni, con autorizzazione del Tribunale di Caltanissetta n.156 del 16/12/1996 veniva pubblicato, circa ogni tre mesi, il periodico di informazione istituzionale denominato “CALTANISSETTA COMUNE”. Rivista che, posta al servizio dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale, svolgeva l’importante compito di raccontare la storia della Città di Caltanissetta e di promuovere l’attività istituzionale dell’Ente Comune. Tra le importanti funzioni del periodico gratuito “CALTANISSETTA COMUNE” rientrava anche quella di portare a conoscenza, pure a chi non ha la possibilità di utilizzare internet, l’esistenza ed il contenuto dei seguenti atti: deliberazioni della Giunta, deliberazioni del Consiglio, l’attività ispettiva del Consiglio, le determinazioni sindacali, le determinazioni dirigenziali, i contratti stipulati dal Comune, le ordinanze emesse, ed altri importanti atti amministrativi.
Nell’arco di circa 18 anni – evidenzia Aiello – sono stai pubblicati ben 59 numeri, ma ad Aprile 2013 la pubblicazione n.60 è stata immotivatamente sospesa. A denunciare il fatto è stato il Consigliere Comunale di Forza Italia, Oscar Aiello, tramite un'interrogazione avente ad oggetto: Sospensione periodico di informazione istituzionale “CALTANISSETTA COMUNE”. “Ritengo che sia doveroso – aggiunge il consigliere Oscar Aiello – comunicare ai cittadini il lavoro che viene svolto dalla politica, rendendo trasparente e pubblico l'operato degli Amministratori locali tramite strumenti di coinvolgimento e di democrazia partecipata, come appunto quello precedentemente svolto dal periodico CALTANISSETTA COMUNE”.
Con l'Interrogazione il Consigliere Aiello ha chiesto per quale motivo è stata interrotta una quasi ventennale tradizione del Comune di Caltanissetta posta a beneficio dei nisseni, se e quando riprenderà la pubblicazione, continuando dall'edizione numero 60.