Pubblicato il: 02/01/2014 alle 11:02
In questi giorni ci siamo occupati della vicenda del consorzio universitario e del rischio che questo possa chiudere soffocando ancora le aspirazioni di crescita culturale del comune e l’indotto economico che ne deriva. Dopo la querelle tra Sindaco del Capoluogo nisseno, Michele Campisi, ed il Commissario della Provincia, Raffaele Sirico (leggi l'approfondimento) interviene Oscar Aiello, Consigliere Comunale di Forza Italia, che sottolinea come il problema persiste già da tempo e che solo in pochi hanno cercato di risolvere la questione. “Non ci si può infatti accorgere solo adesso di questo, pubblicamente denunciato dal sottoscritto mesi fa problema – ha commentato Aiello -, ne a maggior ragione si può rimanere silenti! Proprio nei primi giorni di Settembre dello scorso anno, con Interrogazione protocollo numero 54383 denominata non a caso “Futuro del Consorzio Universitario”, avevo sollevato il problema, mettendo in allerta le Istituzioni che senza l’integrale finanziamento della Provincia il Consorzio Universitario avrebbe rischiato la chiusura, mettendo di conseguenza a rischio gli studenti, le famiglie ed i lavoratori, che vanno tutelati. Il tempo mi ha dato purtroppo ragione!”.
La soluzione, secondo il parere del consigliere comunale, è quella di guardare oltre i confini burocratici del comune di Caltanissetta e di chiedere l’attenzione degli altri enti locali: Provincia, Regione e Stato. “Un politico che ha a cuore le sorti del proprio territorio – continua Aiello – deve infatti essere lungimirante e prevedere le conseguenze del malgoverno! Mi dispiace che solo adesso alcuni si rendano conto che l’Università rischia la chiusura, mentre altri continuano a rimanere in silenzio, anche e soprattutto chi alla Regione avrebbe voce in capitolo!”.
Il consigliere comunale denuncia il fatto che il governo Nazionale e Regionale si occupano quasi esclusivamente di tre settori: nei proclami demagogici (es: finta abolizione delle Province); nell’aumento delle tasse (es:Tasi, IUC, TARI, ecc..); nei tagli alla cultura, alla sicurezza dei cittadini, e alla sanità (es: smantellamento dell’Ospedale S.Elia)”.
Leggi l'approfondimento correlato: Corso di Ingegneria a rischio, Sirico ribatte a Campisi e Giammusso: “Bilancio della Provincia in crisi, ecco perché meno contributi”