Pubblicato il: 08/01/2014 alle 09:20
La riforma delle Province, tanto osannata come una grande rivoluzione che garantirà una pubblica amministrazione più snella in termini economici e burocratici pare che non sia più all'ordine del giorno.
A denunciare il disinteresse dell'assemblea siciliana è il Movimento 5 Stelle che sottolinea come, nonostante la riunione della prima commssione “presentasse il piatto succulento” della riforma delle Province, soltanto in cinque si sono presentati all0incontro: si tratta del presidente Cracolici, Siragusa e Cappello per il Movimento 5 Stelle, e i deputati Figuccia ed Anselmo.
Assenti il governo, i componenti del PD, quelli del Megafono e tutti gli altri.
“E' evidente – afferma Cappello – che questa riforma ‘non s'ha da fare'. Il MoVimento 5 Stelle lo denuncia già da tempo e le assenze di stamattina ne sono inequivocabilmente la controprova”
“Siamo alla farsa – commenta Siragusa – con il governo che presenta un emendamento di riscrittura totale della legge di un testo già scelto come testo base, cosa assolutamente inusuale, e non si presenta neanche in commissione a spiegare come si intende procedere. Appare quindi abbastanza chiaro che non c'è nessuna volontà di portare a compimento alcun tipo di riforma e che va sempre più facendosi strada la volontà di tornare al voto, in barba anche a quello che sta succedendo a livello nazionale”.
“Governo e maggioranza – affermano i due deputati 5 stelle – si chiariscano le idee e ci facciano sapere che intenzioni hanno in merito a questa tanto annunciata riforma che solo il MoVimento 5 Stelle ha a cuore ed intende portare a compimento”.