Pubblicato il: 09/02/2014 alle 16:28
Il pubblico in sala
L'Udc nisseno era e resta contro Michele Campisi. Ergo, niente appoggio in campagna elettorale se l'attuale sindaco di Caltanissetta – in quota Ncd – decidesse di riproporre la sua candidatura. Dal quartier generale dei democristiani, riunitisi stamattina all'istituto Testasecca, le parole pesano come macigni. All'incontro del comitato cittadino dell'Udc s'è parlato di programmi ma anche di alleanze. E la linea tracciata dai quadri dirigenti del partito appare netta. Lo dice chiaro e tondo il capogruppo a Palazzo de Carmine, Giorgio Middione, quando ha parlato dei fallimenti dell'Amministrazione comunale su più fronti, ma di contro ha rimarcato l'impegno del gruppo consiliare – composto anche da Giuseppe Tirrito, Ugo Lo Valvo, Felice Dierna, Riccardo Rizza e Lillo Rinaldi – sulla tematica della sanità e l'impegno alla Regione del deputato Gianluca Micciché per salvaguardare l'elisoccorso del 118 da possibili trasferimenti presso altre strutture ospedaliere.
“Vogliamo fare le piccole cose, ma concrete. E' necessario pensare al programma elettorale per rilanciare Caltanissetta piuttosto che pensare alle poltrone – ha detto Middione -. Se c'è qualcuno che vuole sedersi con noi per condividere la nostra azione è il benvenuto, ma se il suo esclusivo interesse è quello di sedersi in Consiglio comunale non ci interessa”.
Toni critici per Campisi e la sua Giunta usati anche dal segretario cittadino dell'udc, Felice Dierna, secondo il quale “il partito vuole parlare di progetti, perché c'è la necessità di risollevare la città. Sono state tante le promesse non mantenute da Campisi che ha tirato a campare. Noi non saremo suoi alleati, anzi bocciamo lui e i suoi assessori perché non hanno rispettato il programma elettorale. Basta con i dilettanti della politica”.
Gianluca MiccichéNon meno tenero è stato Gianluca Micciché, vicecapogruppo all'Ars del partito, per il quale prima di parlare di candidature “vanno riannodati i rapporti con le forze sociali, sindacali e imprenditoriali della città che sono state tenute fuori dal palazzo quando invece si tratta di forze fondamentali”. Sulla sponsorizzazione della candidatura a sindaco dell'avvocato Gianluca Nicosia del Nuovo Centrodestra rivelata da Seguonews, Micciché è stato chiaro: “Si tratta di una costruzione giornalistica. Ho grande stima di Gianluca, che è mio amico, ma non ci sono stati contatti in proposito e non escludiamo di avere un nostro candidato a sindaco”. Il parlamentare e leader dell'Udc nisseno assegna un “zero in condotta” all'Amministrazione del centrodestra. “Se per cinque anni siamo stati all'opposizione un motivo ci sarà – ha aggiunto Gianluca Micciché -. Una bocciatura non sull'uomo, ma su un progetto politico”.