Pubblicato il: 13/02/2014 alle 17:53
Oscar Aiello
A seguito delle numerose lamentele da parte di residenti e commercianti del centro storico in ordine alla gestione da parte del Comune del parcheggio multipiano di via Medaglie d'Oro (nella foto di Radio Cl1), interviene il Consigliere Comunale di Forza Italia, Oscar Aiello, che dichiara:
“Ogni giorno è sempre la stessa storia, mi ritrovo a passare davanti il parcheggio comunale e la gente si lamenta per vari motivi: già alle 9 del mattino, in considerazione del fatto che non si paga, è impossibile trovare posto. Inoltre, qualcuno avrebbe vietato ai dipendenti comunali di affiggere il cartello “completo”, per cui gli ignari automobilisti si ritrovano a girare inutilmente i piani del parcheggio come se, tra sali e scendi, fosse uno spiacevole giro sulla montagne russe. C'è poi chi, nonostante i cortesi richiami dei dipendenti comunali, lascia d'imperio la propria auto in maniera selvaggia, creando disagi all'interno del parcheggio”.
Il consigliere comuanle di Forza Italia, inoltre, aggiunge: “L'anno scorso, nelle more della realizzazione dei lavori di sopraelevazione, avevo proposto all'Amministrazione Comunale, tramite l'Interrogazione consiliare 25375/13, di pensare come utilizzare il parcheggio, in modo tale che alla fine dei lavori si potesse partire con un corretta ed ottimale gestione. Avevo inoltre proposto di lasciare aperto il parcheggio anche di notte, in modo tale da ripristinare il decoro in Piazza Garibaldi (invasa da auto) ed agevolare i teatri, cinema ed i locali notturni che operano in Centro storico”.
Secondo Oscar Aiello “a distanza di mesi dall'inaugurazione nulla di tutto ciò è stato fatto, lasciando scontenti i dipendenti comunali che ricevono giornalmente proteste; i gestori di ristoranti, pizzerie, pub, e attività commerciali che giustamente vorrebbero aperto il parcheggio anche dopo le 20; i cittadini che hanno bisogno di recarsi in Centro storico e già alle 9 trovano tutto pieno; i residenti, che vorrebbero degli abbonamenti mensili per parcheggiare anche di notte; l'ACI, che gestisce a pagamento il piano sottostante e starebbe subendo dalla fruizione gratuita della parte superiore un atto di concorrenza sleale, mettendo a rischio posti di lavoro. Continuano inoltre le lamentele dei commercianti di corso Vittorio Emanuele, cittadini poco rispettosi lascerebbero infatti per ore ed ore le loro auto sulle strisce bianche dove è prevista la sosta temporanea, manomettendo il disco orario senza che nessuno sanzioni tale comportamento scorretto.
In attesa della gestione definitiva del parcheggio multipiano di via Medaglie d'Oro, basterebbe dunque poco per venire incontro alle esigenze dei nisseni. Si potrebbero per esempio prendere in considerazione le Interrogazioni e le proposte dei Consiglieri Comunali, che sono portavoce delle istanze dei cittadini”.