Pubblicato il: 17/02/2014 alle 08:36
Rino Fortunato
Fausto Raciti è il nuovo segretario del Pd siciliano. Secondo i dati forniti dal partito Raciti ha avuto il 61,21% dei voti. A Giuseppe Lupo, segretario uscente, sono andati 24.571 voti, pari al 33,37%, mentre Antonella Monastra ha avuto 3.985 voti, equivalenti al 5,41%. Alle urne si sono recati 73.631 siciliani. E' stato un autentico exploit di preferenze nel Nisseno per Raciti, con 7.774 votanti nonostante il calo di affluenza che si è registrato nelle nove province rispetto alle ultime primarie, quando alle urne andarono oltre 129mila persone mentre per scegliere il nuovo segretario regionale si sono presentati circa 73mila persone.
Nella provincia nissena, infatti, Raciti ha avuto il 78,3% (5.824 voti) Lupo il 15% (1.108 voti)e Monastra il 5,1% (399 preferenze). Un successo che ha trascinato nell'assemblea regionale due nisseni: si tratta di Rino Fortunato, giovane dottore commercialista esponente dell'associazione Big Bang e unico “vessillo” dei renziani di tutto il capoluogo che entra nella nomenclatura regionale, e del consigliere comunale Leyla Montagnino, esponente per l'area dei cuperliani.
Leyla MontagninoIl risultato uscito dalle urne ha entusiasmato Peppe Gallè, segretario provinciale del Pd che ha commentato così: “Si tratta di un dato importante, che conferma la voglia di democrazia all'interno del partito non soltanto da parte degli iscritti ma anche dei cittadini che hanno voluto determinare la scelta della figura che guiderà il partito per i prossimi anni. Una vittoria di discontinuità – ha aggiunto Gallè – che chiude una fase conflittuale interna al partito tra le correnti. Porgo i miei auguri al nuovo segretario per l'elezione e l'augurio di buon lavoro”.