Pubblicato il: 15/03/2014 alle 09:03
La Conferenza dei Capigruppo del Comune di Caltanissetta convocata a seguito della richiesta avanzata dal sindaco Michele Campisi per trattare gli argomenti “acquisto e variante urbanistica area antenna Rai”, “perimetrazione zone di recupero”, “agevolazioni oneri concessori e suolo pubblico in centro storico”, non è andata a buon fine per mancanza del numero legale. Gli unici presenti erano: il sindaco Campisi, l’assessore all’Urbanistica Andrea Milazzo, i tecnici comunali Alessio Bellomo e Antonia Pirrera, il presidente del Consiglio comunale Calogero Zummo e il presidente della seconda Commissione Antonio Favata.
L’Amministrazione ha comunque depositato a verbale, per quanto riguarda l’area dell’antenna, i seguenti documenti: elaborati variante urbanistica “Parco naturalistico ed etnoantropologico”; progetto preliminare di riqualificazione dell’area; piano finanziario preliminare per l’acquisto del bene in cinque anni con mutuo fondiario.
L'Amministrazione ha chiesto inoltre al presidente Zummo di portare tali provvedimenti in Consiglio comunale. Il consigliere comunale Antonio Favata, dal canto suo, ha fatto sapere che la Commissione da lui presieduta ha già esitato il regolamento sull’architettura sostenibile redatto dall’Amministrazione, e che provvederà a breve a convocare una audizione sul tema dell’acquisto e valorizzazione dell’area dove ricade l’antenna Rai.