Pubblicato il: 01/04/2014 alle 15:19
Il nisseno Giuseppe Sollami, studente universitario e imprenditore di 22 anni, è il nuovo coordinatore provinciale di FuterDem, l'associazione politico-culturale giovanile. Sollami è stato incaricato del prestigioso ruolo durante la riunione programmatica di FutureDem Sicilia che s'è svolta ad Enna. FutureDem è un'associazione che raggruppa amministratori e giovani militanti, prevalentemente dell'area del Partito Democratico e del centrosinistra.
“É un immenso piacere ricevere direttamente dal direttivo nazionale e dal coordinamento regionale di FutureDem la nomina a coordinatore provinciale – ha commentato Giuseppe Sollami -. É essenziale riavvicinare i giovani alla politica, non come mero mezzo per fini elettorali, come semplici pedine, ma come protagonisti di un nuovo momento politico culturale per la Sicilia e l' Italia. I giovani, come me, non devono essere “la risorsa del futuro”, devono divenire da subito una risorsa per il proprio territorio. Procederemo da subito all'individuazione di coordinatori cittadini dell'intera provincia, per creare un gruppo di giovani voglioso di cambiamento, oltre a predisporre i gruppi di lavoro per le quattro aree tematiche rilevate come scuola ed università, cultura, sport e divertimento e politiche locali. É un progetto ambizioso e difficile nello stesso tempo, sono sicuro che insieme ci riusciremo”, aggiunge Sollami.
Soddisfazione é stata espressa da Giulio Seminara, membro del Direttivo nazionale FutureDem e da Ruggero De Caro, coordinatore regionale FutureDem Sicilia:
“Esprimiamo piena fiducia sull'operato di Giuseppe Sollami, già membro attivo del circolo Big Bang Caltanissetta e giovanissimo candidato alle imminenti amministrative del capoluogo nisseno, a coordinatore provinciale della nostra associazione e quindi portavoce locale delle nostre istanze presso tutti i ragazzi e le ragazze che intendono avvicinarsi a un' area politica giovanile e dinamica, caratterizzata dal libero confronto e dallo scambio continuo tra sensibilità diverse, data la necessità di parlare a tutti gli italiani senza pregiudizi o pesanti muri ideologici. A livello nazionale FutureDem si è distinta nei territori e sui canali social per battaglie coraggiose e riformiste sui temi dell'ambientalismo, dei diritti civili e delle liberalizzazioni, sulla lotta al precariato giovanile e il sostegno alla de-tassazione per le imprese neonate e sui nuovi assunti, sulla spinta motrice verso l' ammodernamento e la semplificazione del nostro super burocratizzato e opaco quadro amministrativo e sul sostegno ai New Jobs legati al mondo della Cultura, della Tecnologia e del Turismo, perché crediamo che con il sapere, l' innovazione e la bellezza si possa crescere e rinnovare.
Anche in Sicilia noi FutureDem, senza onorevoli alle spalle e in piena autonomia, vogliamo dare origine e forza a una comunità di ragazze e ragazzi liberi che si organizza, si informa e rende consapevole, si mette in discussione e si candida ad essere la futura classe dirigente dell' isola. Con unici fini la buona politica e il riscatto generazione, tutti si sentano coinvolti. Buon lavoro Giuseppe”.
Obiettivo di brevissimo termine é la costituzione del direttivo cittadino di Caltanissetta, seguita dalle costituzioni di altri FutureDem in altre città della provincia.