Pubblicato il: 12/04/2014 alle 16:40
C'è soddisfazione, in casa del circolo democratico “Guido Faletra”, per l'adesione dell'Udc alla coalizione che sostiene la candidatura a sindaco di Giovanni Ruvolo. I dirigenti del circolo del pd, infatti, avevano svolto un pressing politico dentro il partito perché i centristi facessero parte della compagine elettorale.
“Dal comunicato diffuso agli organi di informazione dall'onorevole Miccichè per l'Udc apprendiamo che finalmente si realizza quella coalizione ampia tra Polo Civico, Udc e centrosinistra che da oltre tre mesi questo Circolo auspica e per la quale si è speso, determinando nei fatti una funzione di cerniera per non disperdere,con inutili fughe in avanti, la prospettiva di una alleanza per la realizzazione di un progetto unitario che porti le forze moderate , solidali e di progresso al Governo della città”, dicono in una nota i dirigenti della segreteria del circolo presieduto da Linda Petrantoni.
“Fin dai primi passi di questa campagna elettorale, partecipando attivamente, prima alla stesura del programma del PD (Per una Caltanissetta ottimista,serena e vivibile) insieme agli altri Circoli e poi al Forum del Polo Civico, abbiamo privilegiato un percorso unitario cercando sempre di anteporre ad una logica di alleanza elettorale – aggiungono i dirigenti del circolo Faletra – i motivi di una profonda condivisione del metodo partecipativo, per segnare una discontinuità con il passato e fare emergere le energie nuove che sono presenti nella ampia coalizione che oggi finalmente si realizza”.
L'alleanza con l'Udc, secondo Petrantoni e gli altri dirigenti, è fondamentale e decisiva. “Per questo motivo, pervicacemente, abbiamo con forza sostenuto la necessità di non disperdere nessuna delle forze politiche della coalizione, anche quando le ragioni dello stare insieme vacillavano e si evidenziavano pericolosi ed egoistici tentativi di divisione. Si è perso molto tempo. E tuttavia se questo è servito a fare maturare la consapevolezza della necessità dello stare insieme, è il male minore. Siamo certi – concludono i democratici del circolo Faletra – che da domani si potrà dare vita, senza ulteriori ritardi, ad una campagna elettorale entusiasmante che parli ai cittadini dei programmi innovativi che si vogliono realizzare, attraverso una inedita e convinta condivisione della politica partecipativa e trasparente che faccia emergere le migliori energie e valorizzi i tanti giovani che si sono avvicinati alla Politica per cambiare la nostra città. Il Circolo Faletra ed il PD ci saranno con le loro idee,programmi e con spirito di grande collaborazione”.