Pubblicato il: 12/05/2014 alle 10:57
Questa mattina, alle 11.30, Giovanni Magrì ha incontrato i commercianti. Presso la sede di via Messina il candidato a 5 stelle ha ribadito la sua disponibilità ad arricchire il piano programmatico del Comune nisseno con le istanze di chi vive e lavora nel territorio.
“Questo, però, include non solo sono commercianti ma anche i cittadini, destinatari e fruitori del servizio pubblico”. L'aspirante primo cittadino, nell'ottica non soltanto della democrazia partecipata – caratteristica che contraddistingue il movimento in tutta l'Italia – ma anche delle basilari prassi di “buona amministrazione” vuole garantire il “miglior risultato con il minor sacrificio per la collettività”.
“Tutte le azioni che saranno proposte ed attuate – spiega il candidato sindaco – saranno mirate a dare spessore alla città e noi siamo ben disposti ad accettare le istanze consone al nostro programma. Alcuni dei punti programmatici avanzati da Confcommercio sono già presenti nei nostri piani ma questi possono essere ancora migliorati”.
Incrementare l’affluenza nel centro storico, ad esempio, non riguarda esclusivamente agevolazioni e sgravi fiscali ma anche la mobilità urbana, la limitazione del traffico e il decoro cittadino. Tutte misure che vanno ragionate attorno ad un tavolo dove i commercianti possono confrontarsi con i cittadini e capire quali strategie possono incentivare la “riappropriazione” del centro urbano per i cittadini e, di conseguenza, l’incremento degli acquisti. I centri commerciali naturali, dunque, possono recuperare la clientela che, lentamente, è migrata verso i grandi centri “al chiuso” solo se il cittadino riscopre la voglia di tornare a fare shopping in centro e il commerciante, incentivato e non ostacolato, accetta il rischio d'impresa.
“Io e la mia squadra apriamo le braccia a chi vuole lavorare per il bene comune” continua Magrì che invita non accettare facili quanto inapplicabili promesse: “serve un progetto serio sia per i commercianti sia per chi fruisce del servizio e noi del Movimento 5 stelle siamo pronti ad ascoltare tutte le istanze”.
Il Candidato sindaco conclude ribadendo che già ha organizzato delle “agorà” in piazza dove, nell’ottica della democrazia partecipata, tutti possono esprimere la propria opinione. “E’ stata un’iniziativa di successo molto efficace – continua Magrì – lontana dai comizi politici organizzati dagli altri candidati sindaco – e, riferendosi senza alcun attacco personale – a chi ha già realizzato o conta di organizzare dei monologhi autocelebrativi ricorda che il Movimento 5 Stelle “cerca solo il confronto aperto con i cittadini”.