Pubblicato il: 14/12/2022 alle 18:42
"Il duplice omicidio di contrada Stazione mette grande agitazione nel paese, una realtà di 7 mila abitanti dove tutti ci conosciamo. Il Comune proclamerà il lutto cittadino nel giorno dei funerali per rispetto di queste due povere vittime". Lo ha detto il sindaco di Racalmuto (Agrigento), Vincenzo Maniglia, in merito all'omicidio dei coniugi Sedita. "Denunciamo un sistema sociale che sta perdendo di vista i valori fondamentali. Il Municipio sta procedendo all'assunzione di due assistenti sociali, l'ufficio deve essere potenziato – ha detto Maniglia – . Stiamo infatti attenzionando altri casi di particolare disagio familiare. Le istituzioni, i servizi sociali e sanitari, il Comune, carabinieri e polizia dobbiamo vedere come porre rimedio perché forse gli anni della pandemia da Covid hanno ulteriormente acutizzato fenomeni di liti familiari che poi sfociano in fatti criminali come quello verificatosi a Racalmuto".
I carabinieri del Ris di Messina sono arrivati a Racalmuto (Agrigento) e dopo una riunione, per fare il punto della situazione, alla caserma di corso Garibaldi si sono spostati alle case popolari di viale Rosario Livatino, nell'appartamento dove sono stati uccisi i Salvatore Sedita, 66 anni, e Rosa Sardo, 62. Per il duplice omcidio è stato fermato il figlio della coppia Salvatore Sedita. Gli accertamenti dureranno ore, tutta l'intera abitazione verrà passata al setaccio.
"I servizi sociali del Comune di Racalmuto avevano attenzionato quest'emergenza. La mamma si era rivolta agli uffici chiedendo una mano d'aiuto. Sono state subito avviate le procedure, ma quando si chiede, in questi casi, atti ufficiali come le denunce, i familiari stessi sono un po' restii perché nasce un conflitto. Nessuno, anche se si tratta dei propri figli, pensa che si possa arrivare a situazioni del genere". Lo ha spiegato, in merito al duplice omicidio di Rosa Sardo e Giuseppe Sedita, il sindaco di Racalmuto (Agrigento) Vincenzo Maniglia. "I servizi sociali avevano suggerito di attivare le procedure corrette, ma quello che è successo nessuno se lo aspettava. Nemmeno i familiari che hanno subito questa violenza", ha concluso il sindaco (ANSA).