Pubblicato il: 04/06/2014 alle 07:41
Il Candidato sindaco Michele Giarratana, negli ultimi giorni di campagna elettorale, lancia un progetto di sviluppo economico e rilancio della città che possa, al contempo, regolarizzare una situazione inadeguata per i tanti extracomunitari che, approdando nelle coste dell’isola vengono trasferiti nel centro nisseno e trasformare l’area in un centro d’eccellenza per tutta l’isola.
“Toglieremo il degrado generato dalla presenza “non regolata” dei migranti – spiega nella nota Giarratana -, persone che hanno grande dignità civile e morale e che meritano ben altro tipo di accoglienza ed integrazione. Regolando la loro presenza ed in primis realizzando un nuovo e migliore centro di accoglienza, decoroso e funzionale in altra zona limitrofa alla città, potremo così destinare l’area di Pian del Lago alla creazione della “Fiera del Sole”, il più grande centro fieristico del Mediterraneo che sarà il motore del rilancio di Caltanissetta! Sfruttando a pieno l’unica risorsa che abbiamo: la nostra centralità infrastrutturale non solo della Sicilia ma di tutto il Mediterraneo”.
Un progetto che, come spiega nel dettaglio, ha non soltanto le infrastrutture idonee ma anche le coperture finanziarie e l’appoggio di alcuni imprenditori che potrebbero già essere operativi per la partenza del progetto. Far uscire “ghetto” gli extracomunitari trasferendoli in una “struttura completamente nuova, da costruire in un’altra area fuori dal centro abitato, con confort dignitosi e rispettosi dell’uomo, con servizi e attrezzature idonee ad accogliere i migranti” e sfruttare quell’area che, pianeggiante e limitrofa per la città, offre una potenzialità che, a parere del Giarratana, al momento non è utilizzata al meglio.
“Ci troviamo nel punto più basso della storia della nostra città – continua -. Mentre in molti altri capoluoghi italiani si parla di rinascita, creazione di servizi pubblici avanzati, sostegno alle nuove imprese e strategie di sviluppo, noi ahimè siamo fermi al palo. Non abbiamo un settore, dicasi uno, di cui possiamo essere orgogliosi e fiduciosi – e la causa di ciò, a parere di Giarratana è il prezzo di – quindici anni di cattiva amministrazione della Cosa Pubblica e riportiamo Caltanissetta finalmente al CENTRO non solo della Sicilia ma anche del Mediterraneo”.
Il progect financing è un’operazione che prevede un’apertura ai privati locali, al chiaramente locomotore e collante dei soggetti coinvolti e al Ministero degli interni proprietario dell’attuale area di Pian del Lago.
Per quanto riguarda i migranti loro saranno trasferiti in un “villaggio” in una zona– ancora da definire – limitrofa alla città costruita – e successivamente di esclusiva proprietà – da privati.
“Il piano finanziario – continua Giarratana – è facilmente realizzabile, porterà vantaggi indiscutibili agli imprenditori che acquisiranno la titolarità di aree con indici di edificabilità e destinazioni d’uso di grande vantaggio, porterà uno sviluppo economico ed occupazionale indiscusso alla città che diventerà il vero ed unico polo fieristico al centro del Mediterraneo ed in primis questo progetto darà dignità a tutti i migranti ospitandoli in una struttura finalmente civile ed accogliente.
Grazie alla Fiera del Sole si creeranno migliaia di posti di lavoro, l’indotto che gira attorno ad un simile centro fieristico è da considerarsi enorme. Anche Caltanissetta avrà il fiorire delle nuove Imprese denominate oggi “Start-up” che graviteranno attorno alla fiera. Sarà compito del Comune coordinare il progetto, ma saranno davvero tutti i cittadini a beneficiarne in ogni modo e forma che sarà ritenuta utile e produttiva. Unico grande ed imprescindibile vincolo per il soggetto che si agiudicherà il project financing: la Fiera del Sole ed il nuovo Villaggio per i Migranti saranno costruiti utilizzando professionisti, manovalanza e maestranze di CALTANISSETTA”.
Leggi l'intero documento e i numeri del comunicato stampa trasmesso da Michele Giarratana
volantino fiera del sole