Pubblicato il: 04/02/2023 alle 09:35
Sono 110 i migranti che, con tre diverse imbarcazioni, sono giunti fra la notte e l'alba a Lampedusa. All'hotspot di contrada Imbriacola, nonostante il trasferimento di ieri sera, ci sono al momento 489 ospiti. Giovedì sera ce n'erano appena 46, ma ieri, in meno di12 ore, sono arrivate 376 persone. Gli ultimi tre barchini, partiti da Sfax in Tunisia, sono stati soccorsi dalle motovedette Cp265 e Cp324 della Guardia costiera. A bordo c'erano, rispettivamente, 39 (compresi 10 donne e 2 minorenni), 33 (5 donne e 3 minorenni) e 38 (8 donne e 1 minorenne) migranti. Sono originari di Guinea, Mali, Costa d'Avorio, Liberia, Camerun, Senegal, Burkina Faso.
Altri 32 migranti, fra cui 6 donne e un minore, sono stati soccorsi dalla motovedetta G127 della Guardia di finanza nelle acque antistanti Lampedusa. Salgono così a 9 gli sbarchi, per un totale di 376 persone, dalla scorsa mezzanotte. All'hotspot di contrada Imbriacola le presenze sono salite a 459 ma con il trasscorrere delle ore il numero degli ospiti continua a salire. Per evitare che la struttura di primissima accoglienza si ingolfi, la Prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 80 persone che sono state già portate al porto. Dopo l'arrivo domani all'alba a Porto Empedocle, 33 verranno trasferiti a Bari e 47 a Crotone. Sul nono barchino, ultimo soccorso in ordine di tempo, c'erano profughi originari di Costa d'Avorio, Guinea e Sierra Leone. I migranti hanno raccontato d'essere stati due giorni in safe house a Mahdia e di aver pagato da 2.500 a 3.000 euro per il viaggio.
E' stata trasferita, con elisoccorso del 118, dal Poliambulatorio di Lampedusa all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento la donna che ieri sera è stata ritrovata, in mare aperto, con indosso un salvagente. A chiedere aiuto e a fare scattare i soccorsi erano stati dei pescatori tunisini che avevano chiamato la Capitaneria di porto che, con una motovedetta, l'avevano recuperata e trasferita a Lampedusa. La donna è in forte stato di choc e di grave ipotermia. Dopo che ha ripreso coscienza, assistita dai medici del Poliambulatorio di Lampedusa, è stata spostata ad Agrigento. (ANSA).