Pubblicato il: 02/07/2014 alle 09:20
Il consigliere comunale Oscar Aiello ha presentato un’Interpellanza al Sindaco Ruvolo, per portare a conoscenza dell’Amministrazione comunale che l’aumento degli stranieri nel Capoluogo nisseno ha portato ad un aumento della mole di lavoro per gli impiegati e lunghe attese sia allo sportello sia per ottenere la documentazione richiesta.
Il consigliere Forzista ha sottolineato come nei primi 6 mesi del 2014 l’Ufficio Anagrafe del Capoluogo nisseno ha evaso n.702 pratiche che riguardano gli extracomunitari, a fronte delle 660 rilasciate nel 2013, 459 nel 2012 e 368 nel 2011. Un raddoppio in pochi anni che, per essere meglio gestito, necessita di una riorganizzazione.
“L’Ufficio anagrafe – dichiara il Consigliere Oscar Aiello – va riorganizzato al più presto, in modo tale da venire incontro alle esigenze degli utenti (ai quali vanno evitati disservizi e disagi), e dei dipendenti (che essendo sotto organico non riescono a prendere nemmeno un giorno di riposo). I locali lato Corso Umberto sono poi piccoli, inadeguati e non garantiscono il rispetto della privacy. Inoltre – conclude Aiello – c’è da risolvere il problema della comunicazione allo sportello con gli extracomunitari, che spesso non capiti vadano in escandescenza costringendo i dipendenti comunali a chiamare l’intervento le Forze dell’Ordine”.
La procedura per il rilascio dei certificati relativi agli immigrati è non solo lunga, ma anche complessa, e quando il numero di extracomunitari richiedenti certificato era più basso, all’Ufficio anagrafe operavano più dipendenti. Situazione opposta all’attuale (3 addetti nel 2011 per 368 pratiche, 1 dipendente full time ed 1 part time nel 2014 per 702 pratiche).
“In questo modo – continua il consigliere -, per la copiosa mole di lavoro affidata e a causa delle difficoltà in cui sono costretti a lavorare , i pochi dipendenti comunali in forza all’Ufficio anagrafe non riescono a soddisfare le richieste dei cittadini in tempi brevi. Così succede che per il rilascio di una certificazione anagrafica storica, un cittadino si ritrova a dovere aspettare circa un mese. Per non parlare poi delle lunghe file giornaliere”.
L’inefficienza denunciata dal Consigliere Oscar Aiello – che il consigliere attribuisce alla fallimentare operazione “Mare Nostrum – riguarda anche l'Ufficio adibito al primo rilascio, rinnovo e alla proroga della validità delle carte d'identità, che essendo aperto di pomeriggio solo il giovedì, crea estenuanti file e malumori, non solo tra i nisseni, ma anche tra gli stessi dipendenti comunali. Ragion per cui Aiello ha riproposto di mettere a disposizione del pubblico anche l’apertura pomeridiana del lunedì, durante l’estate infatti le partenze diventano più frequenti, e di conseguenza i nisseni si riversano al Comune con più intensità per richiedere il rilascio o il rinnovo dei loro documenti.
Con l’Interpellanza l’esponente di Forza Italia ha chiesto al Sindaco quali sono gli intendimenti dell’Amministrazione Comunale per potenziare e migliorare l’Ufficio Anagrafe (nel particolare, se intende tenere conto della mole di lavoro che l'immigrazione comporta al Comune); in che tempi si pensa eventualmente di intervenire per porre rimedio alle problematiche su esposte; se, in previsione delle maggiori partenze che si verificano in estate, è consapevole che l’Ufficio Carte d’identità necessita di essere potenziato, mettendo a disposizione del pubblico anche l’apertura pomeridiana del lunedì.