Pubblicato il: 02/07/2014 alle 15:10
Un grillino alla presidenza del consiglio comunale di Caltanissetta. Da scegliere tra Valeria Alaimo e l'ex candidato a sindaco e ora consigliere comunale Giovanni Magrì. La proposta arriva dai due portavoce del Movimento 5 Stelle a Palazzo del Carmine, che si mettono a disposizione dell'assise municipale in occasione della votazione del presidente prevista per domani alle ore 17.
“Il Movimento 5 Stelle si candida alla Presidenza del Consiglio comunale di Caltanissetta, come garante del nuovo percorso consiliare che vede impegnate tutte le forze politiche per la realizzazione del bene comune della nostra città – scrivono Alaimo e Magrì in un documento -. Il movimento 5 stelle, qualora non vi fosse una convergenza verso la propria candidatura, è aperto e disponibile per la scelta di un candidato che abbia però tutti i requisiti necessari e fondamentali per potere svolgere tale carica”.
Per Alaimo e Magrì occorrono “requisiti di buon senso che da sempre caratterizzano la politica del movimento 5 stelle e che vorremmo fossero condivisi da maggioranza e minoranza, al fine di scegliere una figura che possa assicurare un ordinato e responsabile svolgimento delle attività consiliari. Il candidato alla carica di Presidente del consiglio deve essere incensurato, non deve avere procedimenti penali in corso, deve avere le opportune competenze per svolgere tale ruolo. Deve inoltre essere una persona che possa svolgere tale carica riuscendo ad essere collante fra i diversi gruppi consiliari mantenendo sempre la terzietà e l’ indipendenza che la carica di Presidente del Consiglio richiede.
Per i due consiglieri comunali del M5S “ultimo ma non meno importante requisito è che lo stesso rinunci al 50% della propria indennità, a favore di servizi sociali di utilità collettiva. Rinuncia che sommata alla decurtazione dell’indennità del Sindaco e degli assessori sarebbe, in un momento così delicato, un segnale forte ai nostri concittadini”.