Pubblicato il: 28/02/2023 alle 07:57
Esprimo la mia soddisfazione per l’atto di indirizzo che stasera (ieri sera per chi legge, ndr) il consiglio comunale di Caltanissetta, che ringrazio, ha votato all’unanimità, affinché nasca il quarto polo sanitario e il Policlinico a Caltanissetta. La nostra città e la nostra provincia sono i più titolati per l’istituzione del policlinico sia per posizione geografica ma anche per le strutture sanitarie che insistono nella nostra provincia, mi riferisco all’Ospedale S’ Elia e Raimondi, Dea di secondo livello, al Cefpas, istituto di alta formazione sanitaria e la facoltà di medicina pubblica esistente nella nostra città da quasi trent’anni.
L’atto di indirizzo esitato, sarà inviato a tutti i consigli comunali dei 22 comuni della nostra provincia, affinché l’approvino per esprimere con forza la volontà di avere un policlinico nella nostra provincia, quale elemento di unione , di salvaguardia della salute e sviluppo dell’intero territorio del centro Sicilia . Tale proposta di coinvolgimento dei 22 civici consessi, è stata da me portata, nella qualità di Presidente della Sesta Commissione Sanità alla conferenza dei Sindaci e poi approvata all’unanimità. Il consiglio comunale nisseno oggi ha mostrato coesione ed unità a prescindere dalle differenze politiche, perché su argomenti così importanti, la divisione non giova, non è utile, proprio per scongiurare ciò che è avvenuto 20 anni fa con l’Universita’, che sarebbe dovuta nascere in sinergia con Caltanissetta ed Agrigento ed Enna ed invece, infine ,è stata istituita ad Enna.
Per tale motivo i deputati regionali, tutti i sindaci e i Consigli comunali della nostra provincia, devono lavorare in sinergia non abbassando la guardia e confrontandosi continuamente col territorio per ottenere un unico risultato . Occorre il coinvolgimento dei cittadini, dei giovani, di tutti. Per tale motivo ringrazio anche i nostri deputati regionali, On Catania, On Di Paola e On Mancuso e il sindaco Roberto Gambino nella qualità di Presidente della conferenza dei sindaci, organismo importantissimo di coordinamento e confronto, per il loro lavoro, ricordando alle istituzioni che bisogna lavorare in squadra. Ringrazio le associazioni presenti oggi in consiglio comunale, soprattutto quelle che hanno portato valide proposte atte alla mobilitazione generale. Noi nisseni non vogliamo togliere nulla a nessuno, dobbiamo solo prendere ciò che ci spetta ; vent’anni fa Enna ha avuto l’Ateneo, ora tocca a Caltanissetta, il Policlinico deve sorgere nella nostra Provincia poiché abbiamo tutti i requisiti per averlo.
Matilde Falcone, Presidente commissione sanità del comune di Caltanissetta