Pubblicato il: 04/05/2023 alle 21:03
L’iniziativa “giochiamo con i giochi dimenticati” nasce dalla volontà di 6 ragazze appartenenti alla squadriglia Aquile degli scout Agesci Caltanissetta 1 che, coadiuvate dal Consigliere Comunale Federica Scalia, hanno organizzato un pomeriggio di giochi dell’antica tradizione quali “campana, mosca cieca, palla prigioniera e molto altro” Lo scopo è quello di diffondere la consapevolezza che anche i bambini di oggi possano divertirsi, socializzare e conoscere, tramite il racconto dei loro nonni, i giochi della tradizione, i giochi che permettevano ai nonni ed anche ai genitori di giocare per strada in maniera sana e costruttiva.
Il consigliere Scalia Federica ha accolto con grande entusisamo da subito l'iniziativa della squadriglia scout aquile affermando che nella vita dei bambini i nonni ricoprono un ruolo molto importante, sia a livello educativo che affettivo. I nonni infatti rappresentano per i nipoti il collegamento tra passato, presente e futuro,i valori e la cultura della memoria e della famiglia. Sono loro che custodiscono i ricordi di un mondo diverso da quello che vivono i bimbi oggi e che, attraverso i loro racconti, possono far capire ai piccoli il cambiamento dei tempi rispetto a quando erano giovani.
Iniziative di questo tipo tendono a rafforzare i legami familiari e anche la socialità dei bambini rendendoli partecipi al senso di comunita sin dalla prima cellula che è la famiglia. Parteciperanno all'evento patrocinato dal Comune di Caltanissetta le associazioni di volontariato VIP VIVIAMO IN POSITIVO CALTANISSETTA e PROTEZIONE CIVILE P.A CALTANISSETTA. Un particolare ringraziamento al gruppo scout AGESCI CALTANISSETTA 1 che ha reso possibile questo bellissimo evento.