Pubblicato il: 07/10/2015 alle 08:40
Tra l’aroma del caffè appena macinato e il vapore del latte emulsionato il maestro del caffè Alessandro Consoli prepara cappuccini che sono vere e proprie opere d’arte.
Catanese di origine, Alessandro ha iniziato la sua carriera quasi per caso, iniziando a lavorare 21 anni fa dietro la cassa di un bar e in seguito, spostato dietro il bancone, ha capito che per servire un buon caffè non basta solo premere un bottone.
Da quel momento il lavoro si è trasformato in passione che, con i corsi di perfezionamento si è trasformata in arte. Iscritto all’accademia italiana maestri del caffè (AICAF) e all’associazione italiana barmen e sostenitori (AIBES), Consoli diventato un maestro certificato e sommelier dell’espresso.
Questa mattina, nell’antica pasticceria di Luigi Lopiano, in collaborazione con l’azienda Torrisi, una folla di persone si è messa pazientemente in fila al Coffee Show con Latte e Ciocko Art.
“Il vero segreto – ha spiegato Alessandro Consoli – è l’emulsione del latte che, montato senza nessuna bolla d’aria, viene versato compatto”.
Questa è la differenza che distingue il caffellatte dal cappuccino: solo con una perfetta emulsione si può realizzare una decorazione artistica con il cioccolato.
“Io non uso cacao nella mia latte art ma soltanto cioccolato fondente – ha continuato il maestro – e se la crema non è compatta non riesce a sorreggere il peso del cioccolato che, precipitando, guasta il disegno”.
E, vedere realizzare con velocità e precisione tele di ragno, cuori e stelle con il suo tocco leggero e abile è una vera delizia e anticipa quella che, subito dopo, percepirà il palato.