Pubblicato il: 13/07/2017 alle 09:03
La strada per operare in piena sicurezza sulla rete elettrica passa anche dalla guida sicura. È questo il tema del seminario che si è svolto martedì a Caltanissetta, presso l’Hotel Ventura, organizzato da e-distribuzione, la società del Gruppo Enel che in Italia gestisce le rete elettrica, e tenuto dalla sezione Polstrada di Caltanissetta.
Alla giornata di formazione, interamente dedicata alla sicurezza stradale e alla prevenzione di comportamenti a rischio, hanno partecipato oltre 100 dipendenti di e-distribuzione e di altre aziende del Gruppo Enel.
L’iniziativa nasce dalla consapevolezza che la guida non rappresenta una mera attività collaterale dell’attività lavorativa e che distrazione, inadeguata valutazione delle condizioni ambientali, stradali e psicofisiche sono la causa di tanti infortuni. Un dato che merita ancora più attenzione se si considera che l’auto non solo rappresenta un mezzo di spostamento casa-lavoro ma, nel caso dei tecnici operativi sul territorio, diventa un importante strumento di lavoro.
Durante il seminario il Vice Questore Aggiunto Marcello Arcidiacono, dirigente della Polizia Stradale di Caltanissetta, e il Dott. Salvatore Di Benedetto, dirigente dell’ufficio sanitario della Questura, hanno illustrato le principali cause dei sinistri con l’ausilio di video e di ricostruzioni di incidenti stradali realmente avvenuti. Sono stati, inoltre, approfonditi anche gli aspetti normativi e l'importanza dei dispositivi di sicurezza e di una corretta manutenzione per l'efficienza del veicolo; il tutto con una modalità interattiva, che ha coinvolto i partecipanti e ha permesso di porre l'attenzione sui comportamenti corretti da tenere alla guida.
L’iniziativa conferma l’impegno congiunto di Enel e Polizia di Stato, volto alla riduzione degli incidenti stradali e, in particolare, alla prevenzione del fenomeno degli incidenti "in itinere", che attualmente rappresentano una delle principali cause di infortunio sul lavoro.