Pubblicato il: 29/04/2024 alle 13:13
Report della Polizia municipale (22-27 aprile): 36 utenti sanzionati su 68 controlli effettuati
Troppi rifiuti conferiti in modo irregolare e senza alcuna differenziazione dei materiali: a Caltanissetta, l’ispezione di sacchetti e contenitori portata avanti dalla Polizia municipale in collaborazione con gli operatori Dusty ha prodotto ancora una volta una raffica di multe. Su 68 controlli complessivi, 36 utenti sanzionati. Numeri che confermano la persistenza di irregolarità in oltre la metà dei casi.
L’ispezione, che si è svolta tra il 22 e il 27 aprile, ha riguardato: Piazza Trento, Via La Cittadella, Via Ettore Romagnoli, Via Libertà, Via Savarese, Via Bissolati e Via Redentore.
Le verifiche sul territorio proseguiranno anche nei prossimi giorni.
sicuramente parecchi cittadini non si comportano come dovrebbero ma anche Dusty non è da meno. Da qualche giorno rifiutano il ritiro di sfalci e piccole potature con il pretesto che la fantomatica piattaforma non li accetta più. E allora mi chiedo perché non renderlo noto agli utenti, perché non modificare le informazioni contenute nel loro stesso sito web, e soprattutto perché poi li accettano se glieli porto direttamente al centro di raccolta? neanche può considerarsi accettabile un calendario che prevede una prenotazione che ha un’attesa di circa un mese. Per ordinanza del Sindaco dobbiamo tenere puliti i nostri giardini e non possiamo bruciare gli sfalci. Tutto giusto, giustissimo. Ma la domanda è: che fare du questi rifiuti? La tassa di smaltimento non ha subito alcuna riduzione proporzionata al disservizio. Anzi tutto il contrario. Non sarà anche questo ad incentivare l’indisciplina di taluni?