Pubblicato il: 02/06/2016 alle 09:00
Sarà celebrata anche nel territorio nisseno la “Giornata Nazionale del Naso Rosso”. Ad organizzare l'iniziativa saranno i clown di corsia dell'associazione VIP (Viviamo In Positivo) di Caltanissetta. L'evento si svolgerà domenica 5 giugno presso il centro commerciale “Il Casale” di San Cataldo (CL) dalle ore 9.00 alle ore 21.00. Ci saranno giochi, gag, balli, canti, musica, animazione e trucchi per bambini. Lo scopo della giornata sarà quello di promuovere l'associazione nel territorio locale e di raccogliere fondi per finanziare numerosi progetti, tra i quali corsi di formazione, missioni all'estero (Moldavia, Romania, Ruanda, Cambogia, Bolivia) e progetti di sensibilizzazione (giornalini gratuiti per i pazienti delle strutture socio-sanitarie convenzionate).
L'associazione VIP ViviamoInPositivo Caltanissetta è confederata a VIP Italia, insieme ad altre 56 associazioni sparse in tutta Italia. Lo scopo dell'associazione è quello di diffondere il messaggio della clownterapia e del sorriso attraverso servizi svolti negli ospedali, nelle case di riposo, nelle comunità, nei centri di accoglienza, nelle case di correzione e, più in generale, in tutti quei luoghi ove esistono situazioni di malattia e/o di disagio psico-fisico, culturale, sociale ed economico. L'associazione VIP ViviamoInPositivo Caltanissetta svolge il proprio servizio presso l'ospedale Sant'Elia di
Caltanissetta, nei reparti di Pediatria e Oncologia, e collabora con tutte quelle associazioni locali di volontariato che ne richiedono la presenza.