Pubblicato il: 22/06/2024 alle 09:16
La DEAM A.S.D., presieduta Doriana Franzone, in collaborazione con l’Associazione A.S.D. Sport And Power presieduta da Sandro Veglia, hanno organizzato la prima gara pubblica di Plank a Caltanissetta nel salone della parrocchia Sacro Cuore. A partecipare allieve e allievi tra i 14 e i 56 anni che durante l’anno si sono allenati con la tecnica Pilates.
“L'esercizio del plank – spiega Doriana Franzone – aumenta il controllo del corpo l'allineamento e forza dello stesso. È un esercizio isometrico dal greco “isos” “metria” (“stessa misura”), i muscoli coinvolti si contraggono senza nessun movimento meccanico di allungamento e avvicinamento dei capi articolari.
Tutti i partecipanti hanno effettuato il Plank ognuno con le proprie possibilità, così come prevede il metodo pilates. Il pilates rende consapevoli dei propri limiti e dei punti di forza. Con una buona respirazione diaframmatica, così come ci insegna il pilates, si esegue l'esercizio con meno stress e più risposta muscolare in presenza di ossigeno”.
Lo scorso anno l'insegnante Doriana Franzone per gioco, ha creato una sfida interna per i suoi allievi e l'allieva Laura Lo Curto si è distinta con un record di 12'30”. “Quest'anno – dice Doriana Franzone – non è stato battuto, ma ci auguriamo che il prossimo anno si possa ripetere questa bellissima esperienza. È stato un momento di condivisione, una serata allietata con giochi di gruppo, giochi di un tempo .. all'elastico …uno due tre stai li.. ed altri giochi che appartenevano al passato. Lo sport è salute, stare insieme in allegria e ricordare la spensieratezza di quando si era bambini eleva lo spirito”.
Alla gara hanno partecipato 9 GIUDICI :
CETTINA RIZZA
MAURIZIO TARENTINI
CETTINA VASAPOLLI
MARZIA PASTORELLO
INES CALLARI
GIUSY STRAZZERI
CHIARA FERRANTE
GIUSEPPINA AMICO
MARIKO' RIZZA
I CONCORRENTI :
1° CLASSIFICATO
Bella Alessio con un tempo di 6.59 Min.
La loggia Elisabetta
6.34 Min.
Lo Celso Sabrina
6.31 Min.
Di seguito, in ordine alfabetico:
Amico Davide
Bonsignore Maria
Di Dio Jasmine
Mare Fabiola
Nuara Michele
Rinaldi Paola
è stata un’esperienza fantastica grazie a Doriana