Pubblicato il: 22/06/2024 alle 10:29
Successo a Caltanissetta per l'XI forum nazionale di Endocrinochirurgia -Chirurgia Live organizzato dal direttore dell'Uosd di Endocrinochiurgia dell'ospedale Sant'Elia Francesco Scaffidi Abbate. Durante i due giorni di congresso si sono registrate oltre 200 presenze e relatori di eccezione provenienti anche dall'ospedale Gemelli di Roma, da Palermo e Catania. Ad aprire il forum, che si è svolto nella splendida cornice della Sicilbanca, l'assessore regionale alla salute Giovanna Volo che ha posto l'attenzione sull'importanza dei congressi per la divulgazione scientifica e sulla necessità che le eccellenze sanitarie del territorio trovino il loro spazio nei canali di informazione. Sono seguiti i saluti del direttore dell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Generale dell'ospedale Sant'Elia, Giovanni Ciaccio, presidente onorario dle congresso, e quelli del dottore Salvatore Pasqualetto, del consiglio dell'ordine dei medici. Tra i moderatori del congresso anche la giornalista Rita Cinardi, direttore di Seguo News e corrispondente per l'Ansa.
Il congresso, che comprendeva anche quattro interventi relive, è entrato nel vivo con approfondimenti anche sui linfomi, la biologia melocolare e i nuovi farmaci per il trattamento dei umori. Due intere sezioni sono state affidate alla direttrice dell'Unità Operativa Compessa di Patologia Clinica dell'ospedale Sant'Elia Maria Andriolo e alla direttrice del reparto di Ematologia Maria Enza Mitra, mentre nella mattinata di giovedì la prima sezione, dedicata all'arresto cardiaco, è stata organizzata dall'infermiere Vincenzo Agrò e presieduta dal direttore della centrale operativa del 118 di Caltanissetta Giuseppe Misuraca.
Particolari apprezzamenti sono stati rivolti alla relazione sulla tecnica di immunofluorescenza delle paratiroidi, tecnica utilizzata dal Sant'Elia in esclusiva in Sicilia, così come la termoablazione tiroidea, sia in radiofrequenza che in terapia laser, per pazienti inoperabili in chirurgia tradizionale. L'ospedale Sant'Elia è l'unica unità di riferimeno regionale del centro Sicilia con oltre 300 interventi l'anno di chirurgia endocrina maggiore oltre a 100 interventi di termoablazione tiroidei. L'attività ambulatoriale viene effettuata a Caltanissetta, Mazzarino, Mussomeli e Gela circa 3.000 visite ambulatoriali l'anno. Il congresso è stato organizzato dalla full congress di Daniela La Russa.