Pubblicato il: 05/10/2015 alle 10:11
Sdoganare l’idea che i musei sono luoghi noiosi e non adatti a bambini e famiglie. E’ questo l’intento che da qualche anno porta avanti il “F@mu”, l’organizzazione che sensibilizza, anche per i più piccoli visitatori, la partecipazione e la fruizione dei luoghi che accolgono le opere d’arte.
Nella giornata di ieri quasi 700 musei in tutta l’Italia hanno gratuitamente aperto le porte ai bambini e alle loro famiglie e, tra questi, c’erano anche tre musei di Caltanissetta.
Il museo diocesano, Tripisciano e regionale hanno accolto oltre 150 bambini accompagnati dalle loro famiglie. Per i piccoli curiosi visitatori sono stati organizzati dei percorsi “personalizzati” nei quali, una guida esperta, con un linguaggio facilmente comprensibile, ha spiegato alcune opere d’arte raccontandone aneddoti e storia.
Prima di iniziare la visita guidata ai bambini è stato consegnato il “taccuino dell’esploratore di musei”, una brochure realizzata dal Ministero alle attività culturali e turismo con il quale il bambino poteva leggere le regole di comportamento in un museo (cosa fare e cosa non fare), una pagina da colorare e persino una nella quale incollare i biglietti di ingresso ai musei e poter ricevere il “diploma del giovane esploratore dei musei”.
“Avevamo previsto una visita guidata alle 16 con un nostro esperto vestito da San Francesco – ha commentato la direttrice del museo diocesano Francesca Fiandaca – ma, data l’elevata partecipazione delle famiglie e la fervida curiosità dei bambini, alle 18 è partito un secondo tour”. I piccoli esploratori dei musei, al termine della visita, erano attesi dai volontari della Croce Rossa che hanno regalato un palloncino colorato – modellato a forma di animale, spada o corona – e una gustosa merenda a base di biscotti aromatizzati, Nutella e bibite.
Genitori e bambini, con o senza passeggino, hanno affollato anche le sale del museo dedicato allo scultore nisseno gestito, da due settimane, da Antonio Gruttadauria. Dopo il tour, guidato da Irene Cosentini, i piccoli si sono divertiti con lavoretti di vario genere. “Programmare una giornata per i bambini è stato molto faticoso ma la soddisfazione negli occhi dei piccoli è stata la ricompensa del duro lavoro” hanno concluso dal museo.
Percorsi a tema anche al museo regionale in contrada Santo Spirito. Gli esploratori si sono addentrati alla scoperta di un percorso sull’alimentazione nell’antichità attraverso i reperti esposti per concludere con una “gustosa” sorpresa realizzata in collaborazione con l’Associazione Promozione Grani Antichi dell’Himera.
A conclusione della giornata di festa, all’auditorium della diocesi nissena in viale Regina Margherita, davanti a una sala gremita si sono esibiti i ballerini di “Ccuipedi Difora”, gruppo folkloristico nisseno.