Pubblicato il: 12/01/2016 alle 09:54
La giunta municipale di Delia ha deciso, su proposta del sindaco Gianfilippo Bancheri, l'aumento di due ore lavorative settimanali al personale con contratto individuale a tempo determinato.
L'orario lavorativo settimanale passa così da 22 a 24 ore. L'integrazione, voluta dal sindaco Bancheri – si legge nella deliberazione della giunta municipale – servirà a potenziare i servizi comunali resi alla cittadinanza dagli uffici ai quali fanno capo i lavoratori che beneficeranno dell'integrazione lavorativa, garantendo una più costante e prolungata loro presenza.
“Due anni e mezzo fa siamo stati costretti a ridurre gli orari del personale contrattista da 24 a 22 ore, in sinergia con i sindacati e gli stessi lavoratori, ha detto al riguardo il sindaco Bancheri. Purtroppo avevamo ereditato una spesa del personale che aveva raggiunto il 64,3 %. Un dato questo che cozzava con la normativa la quale impone che la spesa del personale non debba superare il 50% della spesa corrente. Ci tengo a ricordare che questo dato negativo era stato segnalato, in passato, moltissime volte dalla Corte dei Conti della Regione Sicilia. Oggi – spiega il sindaco – le cose sono però cambiate. Grazie al lavoro dell'amministrazione comunale che ha ridotto l'orario dei precari e azzerate le integrazioni salariali. Grazie alla riduzione dei rientri pomeridiani del personale. Grazie anche al fatto che l'amministrazione comunale non ha concesso la facoltà di rimanere in servizio per altri due anni al personale in età pensionabile per raggiunto limite d'età, oggi, il rapporto tra spesa del personale e spesa corrente è decisamente migliorato attestandosi al di sotto del 45%. Pertanto ci troviamo nella condizione economica e normativa che ci consente di potere riportare a 24 le ore lavorative settimanali del personale contrattistista in servizio presso il comune”.
Una scelta quella della giunta che il sindaco dice di abbracciare favorevolmente. Una scelta strategica – aggiunge – perchè serve a valorizzare l'impegno e l'attività di 38 lavoratori che svolgono quotidianamente e seriamente per il comune e per il nostro paese.
Il sindaco ha infine auspicato che la scelta dell'amministrazione comunale possa servire ad aumentare il senso di responsabilità e l'efficienza complessiva del personale dei servizi comunali.