Pubblicato il: 19/10/2015 alle 11:02
C’è il meglio della produzione alimentare artigiana nei 27 prodotti vincitori del Concorso “Confartigianato Food Awards – Nutrire il futuro. Energie dalla tradizione’, sezione Enogastronomico” promosso da Confartigianato per celebrare, in occasione di Expo 2015, l’eccellenza dell’artigianato made in Italy.
I 27 prodotti sono stati in mostra fino al 15 ottobre nello spazio espositivo di Confartigianato ‘Convivio’, situato nel Cardo Nord Ovest di Padiglione Italia, nell’ambito di un’iniziativa organizzata a Italian Makers Village, il fuori Expo di Confartigianato in via Tortona 32 a Milano.
I prodotti presentati dagli imprenditori associati, sono stati scelti dalla Giuria (coordinata dall’Associazione Connexpo che ha anche contribuito alla realizzazione dell’allestimento della mostra) con particolare attenzione alla qualità, alla tradizione, al confezionamento, alla presentazione, all’etica produttiva, per ribadire il ‘valore artigiano’ nei suoi requisiti di eccellenza, personalizzazione, identità e tracciabilità.
In particolare, selezionato tra i vincitori per Confartigianato Food Awards, si è distinto l’Antico Torronificio Nisseno di Caltanissetta, produttore del classico torrone siciliano, la cubaita, proveniente da un’ antica tradizione e dalla sapienza dei maestri pasticceri.
L’Antico Torronificio Nisseno, con sede nel centro storico di Caltanissetta, e rappresentato dalla Maestra artigiana Salvina Mirisola, ha ottenuto un riconoscimento importante, premiato dal Presidente di Confartigianato
Giorgio Merletti insieme al direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana.
Tra il valore inestimabile del Torronificio Nisseno, emerge una tradizione di qualità, che sa anche rinnovarsi permettendo la creazione di nuovi prodotti, pur conservando i sapori tipici della nostra terra.
“Siamo orgogliosi e fieri che ad aggiudicarsi questo importante riconoscimento sia stata un’eccellenza enogastronomica nissena, che si è distinta per l’alta qualità del suo prodotto, depositario di un insieme di caratteristiche che lo rendono eccellente ed unico” – ha dichiarato il Presidente di Confartigianato Caltanissetta Tarcisio Beniamino Sberna.
“Come Associazione di artigiani, continua il Presidente, sentiamo la necessità di valorizzare le eccellenze del territorio, il Made in Sicily, fatto di passione e tradizione, ed il prodotto dell’Antico Torronificio Nisseno ne
rappresenta la sua massima espressione”.