Pubblicato il: 17/11/2015 alle 15:35
Buoni spesa da 20 euro da utilizzare attività commerciali convenzionate del comune di Niscemi saranno rilasciati a quei cittadini che dal 4 novembre 2015 al 16 gennaio 2016 effettueranno la raccolta differenziata.
L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale e dal sindaco Francesco La Rosa, è portata avanti da Meco.Gest Srl e Ambiente Italia Srl.
L’iniziativa “Chi differenzia ci guadagna”, realizzata all’interno dell’Isola ecologica di contrada Pilacane, è autorizzata con la determina della Ripartizione Lavori pubblici ed Ambiente n. 241 emessa il 15 ottobre scorso, ha la finalità di incentivare il servizio della raccolta differenziata svolto dall’Ati nel Comune di Niscemi, per incrementare la quota percentuale dei rifiuti raccolti in modalità differenziata al 65% ed in modo da adeguarsi a quanto previsto dalla Normativa nazionale.
Tale campagna a premi viene realizzata con il sistema a punti e con la registrazione in un database dell’utente partecipante presso l’Isola ecologica di contrada Pilacane, tramite l’esibizione della tessera sanitaria e dell’ultima bolletta della tassa dei rifiuti pagata.
Il conferimento dei rifiuti differenziati presso l’isola ecologica, sarà pertanto cumulativo per l’utente domestico, poiché vi sono disponibili mensilmente 200 buoni da 20 Euro.
L’erogazione dei buoni ai vincitori verrà eseguita da parte dell’Ati con cadenza mensile.
L’Isola ecologica di contrada Pilacane è pertanto aperta all’accoglienza degli utenti il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 14 alle 20.
L’operazione a premi è anche pubblicata sul sito del Comune (www.comune.niscemi.cl.it), dove è anche reperibile il Regolamento.
L’utente potrà ottenere l’assegnazione di 1 punto conferendo i seguenti quantitativi: 8 Kg. di carta; 1,5 Kg di imballaggi in cartone; 3Kg di vetro; 500 grammi di plastica; 800 grammi di imballaggi metallici.
In caso di conferimento di quantitativi di peso inferiore, l’utente non avrà diritto ad alcun punteggio.
Sono previste delle limitazioni massime di conferimento dei rifiuti, per cui l’utente avrà un tetto massimo di potere conferire settimanalmente 26 Kg di carta, 6 Kg di imballaggi in cartone,1,5 kg di imballaggi in vetro, 6 Kg. di imballaggi in plastica e 2 kg. di imballaggi metallici.
I premi dovranno essere richiesti dai vincitori partecipanti tramite apposito modulo disponibile presso l’Isola ecologica.
Il termine ultimo per la richiesta del premio, pena la decadenza dal diritto allo stesso, è fissato per il 16 gennaio 2016.