Pubblicato il: 25/06/2017 alle 21:26
La scuola è finita ma non per tutti. A Niscemi, in provincia di Caltanissetta, una volta suonata l’ultima campanella, Fernando Cannizzo, il dirigente dell’istituto “Leonardo da Vinci” con un ordine di servizio rivolto a 120 professori e 1200 studenti, ha intimato a tutti di ritornare a scuola a luglio per recuperare il tempo perso a causa del mancato funzionamento degli impianti di riscaldamento nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio. In molti dei ragazzi, una volta circolata la notizia, hanno pensato ad uno scherzo così tanti genitori già con le valigie pronte e le ferie prenotate. Ma non è così. Ferie da annullare per tutti, docenti compresi.
Venerdì scorso il capo dell’istituto ha preso carta e penna e ha scritto la determina con “ordine di servizio rivolto ai docenti e l’obbligo di frequenza” per gli studenti. Una decisione presa a causa del danno all’impianto dei termosifoni che ha lasciato le aule al freddo durante l’inverno scorso. Una situazione di disagio che a detta della determina è stata affrontata “in maniera corale” coinvolgendo il consiglio d’istituto e il collegio docenti che hanno dovuto affrontare il problema “che non consentiva decorose condizioni di lavoro per tutti”.
(Alex Corlazzoli, Ilfattoquotidiano.it https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/06/25/niscemi-120-professori-e-1200-studenti-richiamati-per-recuperare-ore-perse-durante-linverno/3685275/)