Pubblicato il: 20/10/2015 alle 10:20
Sarà inaugurato venerdì 23 ottobre alle 16.30, il nuovo campo di calcio a 5 outdoor realizzato nel quartiere “Sacro Cuore di Gesù” che l’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Francesco La Rosa, ha già affidato in gestione e custodia all’omonima parrocchia diretta dal parroco don Giuseppe Cafà.
Il nuovo impianto sportivo, è stato finanziato e realizzato con una somma di 260 mila euro nell’ambito dell’iniziativa “Io gioco legale” del “Pon sicurezza”, progetto comprendente la realizzazione di 100 impianti sportivi nei territori di quattro Regioni italiane facenti parte dell’obiettivo “Convergenza 1”.
Il programma operativo nazionale “Sicurezza per lo sviluppo” intende affermare con la promozione dello sport tra i ragazzi di età preadolescenziale ed adolescenziale, proprio la cultura della legalità e del rispetto delle regole.
La struttura infatti è stata ultimata in uno dei quartieri della città ad alto indice di fenomeni di devianza giovanile con una spesa di compartecipazione a carico della parrocchia “Sacro cuore di Gesù” di circa 60 mila Euro.
Somma non prevista nel progetto presentato dal Comune di Niscemi tramite l’Ufficio tecnico e che ha consentito con l’assunzione di impegno da parte della parrocchia “Sacro cuore di Gesù” il completamento dell’opera e di impedire che potesse restare incompiuta e lasciata in preda ai raid vandalici.
“Abbiamo voluto insieme a don Giuseppe Cafà”, afferma il sindaco Francesco La Rosa,” la realizzazione del campetto di calcio a 5 nel popoloso quartiere della città, affinché la parrocchia “Sacro cuore di Gesù” possa custodirlo e gestirlo al meglio per continuare a svolgere insieme ai giovani, un importante percorso educativo e formativo sui valori dello sport, di rispetto delle regole e della legalità.
L’obiettivo è stato quello di dotare finalmente un quartiere ad alto rischio di devianza giovanile e di dispersione scolastica di un’area di aggregazione e di legalità a sostegno delle attività educative della parrocchia Sacro cuore di Gesù”.
All’inaugurazione, saranno presenti il sindaco Francesco La Rosa, amministratori e consiglieri comunali, il prefetto di Caltanissetta, dottoressa Maria Teresa Cucinotta, il vescovo della diocesi di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana che benedirà il nuovo impianto sportivo, il presidente del Tribunale di Gela dott. Paolo Fiore, la dottoressa Lucia Lotti, Procuratore della repubblica del Tribunale di Gela, il dott. Lirio Conti, Gip del Tribunale di Caltanissetta, Autorità civili, militari, associazioni e le scuole calcio cittadine.
Il nuovo campo di calcio a 5, intitolato alla memoria di “Giovanni Paolo II”, sarà inaugurato con le note dell’inno di Mameli eseguite dal Corpo bandistico della città di Niscemi, con la partecipazione delle atlete di Twirling e con lo svolgimento di un triangolare di calcio a 5 tra le squadre dei giovani della parrocchia “Sacro cuore di Gesù”, di amministratori e consiglieri comunali e delle forze dell’ordine.