Pubblicato il: 19/03/2015 alle 10:19
Prende quota il progetto Elisir che la cooperativa sociale Etnos condivide con l’istituto scolastico professionale socio sanitario Ipsia “Galileo Galilei” di Caltanissetta. Il progetto che si rivolge prevalentemente a persone anziane fragili e con demenza, promuove attività di stimolazione cognitiva costante utili a garantire un benessere fisico e psicologico della persona coinvolta. La presenza dei ragazzi della scuola che lavorano in stretta sinergia con i professionisti della cooperativa sociale Etnos, creano un ambiente giovane e dinamico in un sistema di scambio generazionale in cui gli anziani raccontano le proprie esperienze trascorse, raccogliendo dai ragazzi invece notizie sulle nuove tendenze. Uno scambio di buone pratiche che sta dando ottimi risultati.
Adesso il progetto Elisir esce fuori dalle aule didattiche della scuola per la prima visita culturale nel centro storico di Caltanissetta. Domani difatti i ragazzi della scuola, coinvolti nel progetto, insieme agli anziani passeggeranno per le vie del centro storico di Caltanissetta alla scoperta delle tradizioni della Pasqua nissena e con particolare riguardo alla Cattedrale e alle Chiese limitrofe.
Questa esperienza di integrazione con il territorio è un punto di forza del progetto Elisir che porterà alla conoscenza anche dell’area extraurbana nissena con visite in aziende agricole e manifatturiere della nostra provincia.
Se si vuole approfondire il progetto o si vogliono maggiori dettagli è possibile visitare il sito www.cooperativaetnos.it