Pubblicato il: 05/11/2015 alle 09:01
L’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, (ICE) ha organizzato, in collaborazione con CNA Associazione Provinciale di Ragusa, un seminario tecnico – formativo destinato alle micro e PMI manifatturiere e di servizi, start-up, consorzi, reti di impresa e poli tecnologici della Sicilia.
Il seminario si svolgerà in due giornate (11 e 12 novembre) e affronterà le principali tematiche relative ai processi di internazionalizzazione d’impresa, marketing e tecniche del commercio internazionale, con particolare riferimento a tecniche e modalità di pagamento.
Il docente del seminario saranno: Michele Lenoci, esperto di economia e internazionalizzazione d'impresa
della Faculty dell’ICE-Agenzia. Nella seconda giornata sarà effettuato un check-up aziendale tramite colloquio individuale. L'attività sarà personalizzata e riservata solo alle aziende che ne faranno specifica richiesta. L’obiettivo del check-up sarà di verificare l’efficacia dei processi aziendali per la penetrazione nel mercato estero prescelto. Sarà utilizzata apposita piattaforma informatica. L’Ice provvede autonomamente all'attuazione del Programma PAC (Piano d’Azione e Coesione) secondo le indicazioni programmatiche del Ministero vigilante e sulla base dei requisiti indicati nel sito al link www.ice.gov.it/export_sud/requisiti_di_ammissibilita.pdf, previsti dal Piano Export Sud.
La partecipazione al Seminario è completamente gratuita.
Il seminario si svolgerà a Ragusa presso la sede della CNA Associazione Provinciale di Ragusa, Via Psaumida 38, nei giorni 11 e 12 novembre 2015