Pubblicato il: 06/05/2024 alle 08:20
In occasione del 250° anniversario della nascita di Padre Rosario Pirrelli, domenica 05 maggio 2024 si è svolta la festa del SS. Crocifisso che si trova nella chiesa di Santo Stefano a San Cataldo.
Come ogni anno la mattina con i cavalli bardati è stata eseguita la Questua, cioè la raccolta delle offerte di grano che con il pane e i fiori sono stati portati in processione dai fedeli ai piedi del Crocifisso per la benedizione. Quest’anno c'è stata la partecipazione straordinaria dei muli di Troina del Sig. Natalino Gagliano, cavalcati dai figli, che hanno arricchito la coreografia della festa e hanno avuto un gradito apprezzamento da parte della popolazione.
La sera, dopo la messa celebrata dal Vescovo, Monsignor Mario Russotto, si è svolta la processione con la vara e il Crocifisso, lungo le vie principali del paese seguita da numerosi fedeli in preghiera.
Per celebrare il 250° anniversario della nascita di Padre Rosario Pirrelli, la commissione ha voluto realizzare una mostra fotografica con il titolo “ STORIA, TRADIZIONE E DEVOZIONE DEL SS. CROCIFISSO DI PADRE ROSARIO PIRRELLI “, e un libro “ MEMORIA “ con l’auspicio che l’ iniziativa favorisca l’avvicinamento e per quanto possibile, l’incontro delle generazioni di oggi con il passato e li aiuti a conoscere meglio e a vivere in prima persona la storia del SS. Crocifisso di Padre Rosario Pirrelli.