Pubblicato il: 21/12/2018 alle 21:36
A seguito dell’Assemblea Regionale SICP (Società Italiana Di Cure Palliative) che si è tenuta presso i locali dell’Auditorium “Gaetano Saporito” della B.C.C. “G. Toniolo” di San Cataldo, si è svolto il 1° Open Day dell’Hospice e delle Cure Palliative. L’iniziativa, organizzata dall’U.O.S.D. Hospice di San Cataldo, è stata promossa dalla Direzione Strategica dell’ASP 2 di Caltanissetta.
La manifestazione che ha promosso l’attività dell’Hospice e delle Cure Palliative domiciliari è stata rivolta alle autorità dei Comuni afferenti ai tre Distretti Sanitari di Caltanissetta, San Cataldo e Mussomeli, ai Medici di Medicina Generale e alle popolazioni dei diciotto Comuni che ve ne fanno parte.
Durante la manifestazione, presentata e moderata da Ernesto trapanese, è intervenuto il Responsabile dell’U.O.S.D. Hospice di San Cataldo, Dr. Giuseppe Mulè, e dopo il saluto del Vicesindaco di San Cataldo, Dott. Aldo Riggi e del Dr. Paolo La Paglia, Direttore Generale dell’ASP di Messina, del Dott. Maurilio Cortese per l’U.O.C. Cure Primarie ASP di Caltanissetta, sono intervenuti il Dr. Rosario Paradiso, Responsabile del Vascular Access Team di San Cataldo, il Dr. Fabio Naro, Responsabile dell’Ambulatorio della Terapia del Dolore, dello Psico-Oncologo Dr. Giovanni Licata ed il Dott. Marcello Palermo, Coordinatore Infermieristico dell’U.O.S.D. Hospice di San Cataldo i quali anno illustrato le attività delle rispettive aree da loro rappresentate.
Nel parlare di cure Palliative Domiciliari e della modalità di accesso e presa in carico a questo servizio, sono anche intervenuti i rappresentanti delle due ONLUS che si occupano di assistenza sul territorio, la SAMOT e la SISIFO, che hanno parlato del loro impegno volto all’assistenza del paziente e delle risorse impiegate a domicilio.
Altra importante presenza è stata quella dell’Associazione “Amici dell’Hospice San Cataldo” il cui intervento, curato dalla Vicepresidente Chiara Cagnina, ha spiegato l’impegno continuo dei volontari volto al supporto dei pazienti ricoverati.
Commoventi le testimonianze dei familiari di coloro che sono stati ospiti della struttura, che hanno evidenziato come le enormi difficoltà che hanno dovuto affrontare a seguito della malattia, si sono notevolmente ridotte, grazie al supporto e ai trattamenti ricevuti in Hospice.
La manifestazione ha anche presentato una attività, promossa dell’U.O.S.D. Hospice San Cataldo dal Titolo “Un logo per l’Hospice” che ha visto coinvolti Il Liceo Artistico “F Juvara” di San Cataldo e l’Istituto Regionale d’Arte “R. Assunto” di Caltanissetta che hanno presentato degli elaborati tra i quali è stato scelto il vincitore il cui logo sarà utilizzato in tutte le attività dell’Unità operativa Hospice.
La vincitrice, Elena Zarba, dell’Liceo Artistico “F. Juvara” di San Cataldo è stata premiata con un Week end per due persone a Roma con ingresso ai Musei Vaticani.