Pubblicato il: 18/06/2015 alle 18:50
In seguito all’inaugurazione avvenuta venerdì 12 giugno 2015 del primo centro di informazione e di accoglienza turistica nel centro storico di Caltanissetta, l’Istituto tecnico commerciale di Caltanissetta “Mario Rapisardi” ha firmato una convenzione con la Pro Loco, siglando così un rapporto di collaborazione tra l’ente e la scuola.
L’istituto “Mario Rapisardi” tra i diversi indirizzi formativi ha in attivo anche il corso Turistico, un importante percorso di studi all’interno di un territorio a vocazione turistica e che pertanto offre agli alunni la possibilità di sviluppare competenze ed abilità da spendere nel mercato del lavoro, coniugando conoscenze linguistiche e commerciali.
La Convenzione firmata alla presenza del responsabile locale Pro Loco,Giuseppe D’Antona, del Dirigente Scolastico, Santa Iacuzzo, dei docenti Alessandra La Malfa, Francesca Ippolito e Patrizia Randisi segna un ulteriore importante traguardo nei rapporti tra questa scuola e il territorio e diventa trampolino di lancio per nuovi progetti spendibili nell’alternanza scuola-lavoro.
Il nuovo centro di informazione e di accoglienza darà la possibilità agli alunni di progettare percorsi turistici rivolti all’utenza e di essere valutati dalla scuola per i risultati ottenuti, nell’ottica di una scuola del “saper fare”. Gli studenti, pronti a lasciare i banchi di scuola, apprenderanno in modo creativo e laboratoriale, con la possibilità di trasformare i propri studi in un cantiere di idee spendibili nel territorio dove vivono e crescono nell’ottica di una partecipata cittadinanza attiva. L’istituto dopo un intenso anno scolastico di attività di alternanza scuola-lavoro, ha organizzato inoltre dal 15 giugno al 15 luglio stage per gli allievi delle classi quarte, in collaborazione con la CSLab srl (Marketing e comunicazione) e l’Ordine dei consulenti del Lavoro.