Pubblicato il: 14/10/2014 alle 08:39
Sono ancora molti gli studenti che in corso d'anno scolastico decidono di abbandonare i banchi di scuola. L'allarme rosso è soprattutto alle superiori, dove negli ultimi 15 anni il 31,9% degli studenti non ha conseguito il diploma di maturità.
Secondo i numeri forniti dalla rivista Tuttoscuola a Caltanissetta la dispersione raggiunge il 41,7%, a Palermo il 40,1% e a Catania il 38%, con una media nazionale che rimane ferma al 17,6%, proprio mentre l'Unione Europea chiede di portare entro 6 anni al 10 per cento il tasso di abbandono dei banchi di scuola.
“Purtroppo questi numeri non ci sorprendono – commenta Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – ma confermano solo il ritardo sensibile, attorno ai 5 punti percentuali, che l'Italia registra sul fronte della dispersione rispetto al valore medio dell'indicatore nell'Ue a 27”.
“Non dimentichiamo che un giovane che lascia la scuola è un potenziale Neet”, prosegue Pacifico, che chiede di alzare di due anni il percorso scolastico obbligatorio, di introdurre organici e risorse maggiorate nelle aree a rischio e di investire sull'orientamento.