Pubblicato il: 13/06/2014 alle 11:07
Il sindaco di Agrigento Marco Zambuto si è dimesso. Lo ha annunciato lui stesso durante una conferenza stampa all'indomani della sentenza di condanna nei suoi confronti, con il rito abbreviato, davanti al gup, a due mesi e venti giorni di reclusione per abuso d'ufficio. La decisione di Zambuto ha anticipato la sospensione per diciotto mesi del Prefetto che sarebbe stata operativa fra qualche ora per effetto della legge Severino.
Zambuto, da poco eletto presidente dell'assemblea del Pd in Sicilia, è stato condannato ieri dal gip di Agrigento. Il reato, secondo la legge Severino, prevede la sospensione per 18 mesi dalla carica di sindaco, anche se la condanna è in primo grado. Zambuto era al secondo mandato ed era stato eletto nel 2012.
Il sindaco, secondo l'accusa, nel 2012 avrebbe acquistato per seimila euro due pagine pubblicitarie su un quotidiano per pubblicizzare l'attività della fondazione Pirandello, di cui è presidente, facendo campagna elettorale a spese dell'ente.
“Il grande amore che ho per questa città – ha detto Zambuto – oggi mi porta a fare la scelta di continuare ad amare Agrigento e per questo ho deciso di dimettermi da sindaco”.