Pubblicato il: 27/10/2015 alle 10:04
La Diocesi di Caltanissetta accoglie la petizione lanciata anche a Caltanissetta dal Forum provinciale dei movimenti per l’acqua e i beni comuni e mirata a far tornare l’acqua di competenza della gestione pubblica comunale.
La richiesta avanzata dal forum prevede che sia recepita dai rappresentanti istituzionali la Legge Regionale Siciliana n.19 dell'11.08.2015 e consentire che l’acqua, come hanno spiegato i promotori nisseni, “non sia di proprietà di nessuno, bensì un bene condiviso equamente da tutti”.
Il Vicario Generale Monsignor Giuseppe La Placa ha scritto a tutti i parroci della Diocesi invitando, a nome del vescovo Monsignor Mario Russotto, ad accogliere nelle loro chiese i banchetti di raccolta delle firme. I fedeli della parrocchia, in tal modo, potranno firmare la petizione direttamente in chiesa senza andare alla ricerca dei banchetti che il Forum provinciale dislocherà in punti nevralgici della città.
“La Diocesi riconosce il valore e la bontà della petizione popolare già avviata a Caltanissetta inalienabile – hanno spiegato i promotori del forum – in quanto i primi ad essere penalizzati dalla non Ripubblicizzazione del Servizio Idrico, sono i più poveri e indigenti, che subiscono i distacchi idrici quando non pagano le bollette. L'acqua è fonte di vita, costituisce un bene comune dell'umanità, un bene irrinunciabile che appartiene a tutti”.
Il Forum Provinciale dei Movimenti per l'Acqua ed i Beni Comuni di Caltanissetta” ricorda che saranno allestiti altri tre Banchetti Raccolta Firme, tutti di mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 20,00:
il 4 novembre in piazza Mercato (lato viale Conte Testasecca);
l' 11 novembre angolo Via Cavour con viale Conte Testasecca;
il 18 novembre in piazza Garibaldi (lato fontana difronte al Municipio).