Pubblicato il: 02/03/2015 alle 08:29
Nel giorno in cui si celebrano le donne, domenica 8 marzo, l’Acris “Associazione Cuore Reni Ipertensione Sicilia” ha organizzato un evento di prevenzione sanitaria gratuita tutta al femminile.
L’evento promosso con la collaborazione della Croce Rossa, sarà eseguito col patrocinio esclusivo del Comune di Caltanissetta.
Il Presidente dell’Acris Calogero Geraci ed il Vice Presidente Francesco Cagnina, spiega che, grazie alla proficua sinergia che si è creata tra l’Associazione e l’Amministrazione Comunale di Caltanissetta – in particolare con il sindaco Giovanni Ruvolo e il vice sindaco Marina Castiglione -, si è riusciti ad organizzare questa I Giornata Nissena contro L’ipertensione Arteriosa dedicata alle Donne.
“La prevalenza complessiva dell’ipertensione arteriosa risulta compresa tra il 30% e 45% nellapopolazione generale, con un netto incremento in relazione all’aumento dell’età. Prevenire è meglio che curare. Un detto popolare che ha però una sua validità scientifica e che per questo si è trasformato in una vera e propria missione per chi opera nel campo sanitario. Ed è contro l'ipertensione arteriosa, definita il killer silenzioso per il suo lavoro di danneggiamento a carico di rene e cuore, che si batte l'Acris”.
I recenti studi statistici condotti dalla Società europea di cardiologia mostrano che l'ipertensione arteriosa supera fumo e diabete risultando in assoluto la prima causa di malattie cardiovascolari, nonché di infarto miocardico e di ictus cerebrale.
La giornata di screening gratuita, si svolgerà dalle ore 09,30 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 19,00 presso l’U.R.P di “Palazzo del Carmine” (piano terra del Comune di Caltanissetta).
Durante la valutazione della pressione arteriosa, verranno anche svolte da parte di figure professionali specializzate, consulenze e consigli nutrizionali per un sano e corretto stile di vita.