Pubblicato il: 12/10/2013 alle 09:53
Basta con le file chilometriche e con telefoni che squillano senza ricevere risposta: il CUP dell’azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta diventerà completamente operativo nel più breve tempo possibile. A rassicurare i cittadini sono stati Giorgio Santonocito, Direttore Amministrativo dell’ASP di Caltanissetta, e Dina Calabrese, responsabile del servizio legale.
Portavoce dei diritti dei nisseni sono stati i delegati del Movimento a difesa del cittadino, il presidente Salvatore Porsio e Pino Rumeo, che già in passato si erano occupati della vicenda.
L’informatizzazione delle procedure prevederà la messa in funzione di un’unica “agenda web” attraverso la quale il cittadino, nel totale rispetto della propria privacy, potrà prenotare le prestazioni sanitarie prescritte dal proprio medico curante.
Il nuovo servizio entrerà in funzione prima nel comune di Caltanissetta e in seguito nel resto della provincia. La strada intrapresa, però, è ancora lunga da percorrere e i rappresentanti del MDC sottolineano che questo è solo il primo passo per rendere il servizio corrispondente ai criteri di efficienza previsti dalle normative nazionali della pubblica amministrazione. Tra questi, il presidente Porsio ha suggerito l’istallazione di POS per pagamenti con carte elettroniche o paypal e altoparlanti per migliorare la comunicazione .