Pubblicato il: 24/02/2018 alle 22:22
Successo a Firenze della delegazione del Liceo classico Eschilo ai Colloqui fiorentini, la manifestazione letteraria nazionale tenutasi dal 22 febbraio con la partecipazione di 3500 studenti degli istituti superiori e dei loro docenti. Il racconto scritto da uno studente della 3 C Alessandro Giudice ha conquistato il secondo posto.
L'edizione di quest'anno dei Colloqui fiorentini é stata dedicata al premio Nobel Eugenio Montale. Il Liceo classico diretto da Gioacchino Pellitteri ha partecipato ai Colloqui fiorentini con tre gruppi di studenti delle classi 3 C , 3 D e 2D guidati dalle professoresse Ileana Faluci e Angela Palmeri che hanno curato nei mesi addietro i percorsi alla scoperta di Montale. A Firenze si sono svolti incontri con poeti e docenti universitari e gli studenti hanno presentato i loro lavori cioè tesine su aspetti della poesia di Montale o un racconto.
A vincere il secondo premio pari a 200 euro per la sezione Narrativa è stato, come detto, Alessandro Giudice con il testo "La discesa di Mosca" ispirato ad una nota Satura di Montale dedicata alla moglie Mosca. Un testo che la giuria ha apprezzato per l'originalità della lettura del rapporto tra il poeta e la moglie ma anche per aver affrontato la narrazione dal punto di vista della donna.