Pubblicato il: 16/07/2015 alle 09:13
In seguito dell’attività eruttiva che ha interessato nuovamente la zona antistante il Villaggio Santa Barbara, i Consiglieri Comunali di Forza Italia, Oscar e Alessandro Maira, hanno chiesto alla presidentessa del Consiglio Leyla Montagnino di inserire nel calendario della attività consiliari la delibera-osservazione sui “Vulcanelli”.
I Consiglieri d’Opposizione hanno ricordato che al fine di provvedere a una tutela della suddetta zona in ragione di possibili futuri eventi, è stata predisposta ed approvata dal precedente Consiglio Comunale, nella seduta del 12 Dicembre 2012, la variante finalizzata ad estendere la titolazione della zona EF5 “Zone di parco territoriale agricolo naturalistico” (al cui interno sono situati i Vulcanelli), nell’area limitrofa dove si sono manifestati i dissesti conseguenti alla loro attività.
“Quella variante generale al P.R.G. per l’ampliamento della zona “EF5” (“zone di parco territoriale agricolo-naturalistico” in località Vulcanelli – Villaggio S. Barbara) – dichiara il Consigliere Oscar Aiello – è stata adottata innanzitutto con lo scopo di impedire ogni ulteriore possibile edificazione nell’area, al fine di garantire la pubblica incolumità nonché per tutelare i cittadini e le cose. Ulteriore scopo – aggiunge Aiello – era quello di consentire in seguito la redazione di un Piano di Utilizzazione o di una progettazione mirata che consenta la valutazione dell’interesse ambientale della zona perimetrata, attraverso un parco naturalistico, con esclusione delle funzioni residenziali e/o produttive”.
I Consiglieri Aiello e Maira hanno fatto inoltre sapere che dopo la regolare pubblicazione l’atto è però ritornato all’esame dell’attuale Consiglio Comunale per la discussione di un’osservazione che di fatto sta ritardando la procedura di variante, la quale ha già ricevuto parere favorevole del Genio Civile, della Soprintendenza ai beni culturali e della Commissione edilizia Comunale a seguito di specifici studi geologici e geotecnici.
Nel frattempo però si è verificata una nuova mini esplosione che ha fatto tornare d’attualità il tema della messa in sicurezza della zona antistante il Villaggio Santa Barbara.
A tal proposito, ravvisati i giusti motivi di pubblica sicurezza ed incolumità che presuppongono ad una conclusiva programmazione della messa in sicurezza definitiva dell'area ed ad un suo sfruttamento ai fini turistici e scientifici, non sussistendo tra l’altro motivazione alcuna per ritardare o rinunciare al procedimento, i Consiglieri Oscar Aiello ed Alessandro Maira hanno chiesto al Presidente del Consiglio che la relativa proposta di delibera per la trattazione dell'osservazione “Vulcanelli” sia calendarizzata in tempi brevi, così da poter provvedere alla conclusione del procedimento.