Pubblicato il: 11/11/2014 alle 11:16
A seguito dell'impegno sottoscritto con il Ministero della Salute a Milano, in occasione del Congresso nazionale dell'Anci, il Consigliere Comunale di Forza Italia, Oscar Aiello, ha formalmente proposto dal Sindaco Ruvolo di far aderire anche il Comune di Caltanissetta al Progetto “Carta d’identità- donazione organi”.
Si tratta di un nobile progetto già attivo in molti Comuni d’Italia, la cui attuazione ha già prodotto un aumento notevole delle possibilità di trapianto e cura di molti pazienti.
A seguito dell’adesione a tale iniziativa, la carta d’identità potrà contenere la dichiarazione della volontà o meno del cittadino a donare i propri organi e tessuti in caso di morte. Nel momento in cui un cittadino maggiorenne chiederà il rilascio della carta d’identità, verranno infatti fornite tutte le informazioni sulla materia e sottoposto un modulo di manifestazione di volontà circa la donazione, che verrà poi inviato al Centro Nazionale Trapianti. Il Comune trasmetterà inoltre i dati relativi al consenso od il diniego alla donazione degli organi al Sistema Informativo Trapianti, che viene costantemente consultato in caso di bisogno.
“Ritengo che la donazione degli organi sia un nobile gesto d’amore che le Istituzioni devono impegnarsi a sensibilizzare – dichiara il Consigliere Oscar Aiello, che aggiunge: Se l’Amministrazione Comunale aderirà alla mia proposta, la scelta sulla donazione potrà essere fatta in un momento di serenità e il fatto che il Comune di Caltanissetta offra la possibilità di esprimere la propria volontà di donare organi e tessuti al momento del rilascio/rinnovo della carta d’identità – conclude Aiello – è un gesto nobile e giusto per far aumentare il numero dei donatori”.
Il Consigliere Aiello ha inoltre consegnato al Sindaco tutta la documentazione distribuita a Milano dal Ministero della Salute, contente le linee guida e le procedure da seguire affinché l'Amministrazione Comunale possa attivare l'importante servizio a Caltanissetta, la cui deliberazione non comporterà oneri finanziari a carico del Comune.