Pubblicato il: 05/03/2016 alle 12:07
Il prossimo 8 marzo alle ore 17.00 in occasione della festa della donna, presso la sede dell’Associazione “Progetto di vita” in contrada Roccella , si concluderà, con una grande festa, il progetto “Uniti nella rete“ organizzato dal Club Inner Wheel di Caltanissetta.
“Lo scopo del progetto – ha spiegato Giusy Curcuruto Montante, presidente del Club Inner Wheel – è stato quello di fornire mezzi hardware e software agli operatori dell’Associazione “Progetto di Vita, per metterli in rete tra loro e rendere più efficace la cura della malattia. Connettere, quindi, in una unità le unicità di chi soffre, in linea con il tema internazionale dell’ Inner Wheel, che per l’anno 2016 è “Unique & United”.
“L’autismo è soprattutto isolamento. I bambini affetti da disturbi dello spettro autistico costituiscono, come isole circondate da un mare agitato”: così commenta il progetto Gaetano Terlizzi, presidente dell’Associazione Progetto di Vita, che da anni si occupa dei bambini autistici e delle loro famiglie.
Combattere l’autismo significa essenzialmente rompere tale isolamento, tentando di stabilire una relazione; questo obiettivo è lo scopo principale di famiglie ed operatori che si occupano dei bambini autistici. Registrare e condividere ogni piccolo successo quotidiano nella cura dei bambini diventa fondamentale nella terapia.
In occasione dell’incontro verrà consegnato in dono tutto il materiale necessario allo sviluppo del progetto, acquisito tramite una campagna di fundraising che ha visto il momento culminante nella serata di beneficenza del 5 gennaio scorso, organizzata presso il Teatro comunale Margherita a Caltanissetta, grazie alla quale sono stati raccolti i fondi per l’acquisto delle attrezzature, donate all’Associazione in occasione della Festa della Donna. Un gesto concreto per chi ha bisogno di aiuto: così le socie del club Inner Wheel hanno espresso la loro approvazione per il progetto.