Pubblicato il: 01/05/2024 alle 10:24
Tra le attività del dipartimento Erasmus+ del Conservatorio Vincenzo Bellini di Caltanissetta, nei giorni 2, 3 e 4 maggio si terrà nella sede dell’istituzione musicale nissena la masterclass del chitarrista e compositore Marco Ramelli, docente della TU University di Dublino.
“Un’occasione preziosa per entrare in contatto con realtà diverse e docenti di caratura internazionale, grazie ai programmi di scambio europei nei quali confidiamo molto in un’ottica di crescita dell’istituzione”, dichiara il Maestro Angelo Palmeri, coordinatore del progetto Erasmus.
Venerdì l’esecutore terrà una conferenza dal titolo “Esplorare la creatività attraverso la trascrizione e la composizione”, a seguire un concerto comprendente musiche dello stesso Ramelli, Paganini, Scriabin, Liszt e Mompou.
“Onorati di ospitare Marco, musicista le cui qualità ho sempre ammirato e con il quale abbiamo in programma di costruire una collaborazione profonda ed efficace, inaugurata dalla nostra visita a Dublino ed il semestre di studio di giovane chitarrista della nostra istituzione” aggiunge Davide Sciacca, componente del medesimo dipartimento e docente di chitarra.