Pubblicato il: 18/04/2024 alle 07:16
All’Istituto “A. Manzoni – F. Juvara” di Caltanissetta l’anno scolastico in corso è un fervido susseguirsi di numerose attività relative al progetto di mobilità studentesca Erasmus +, che già nel mese di febbraio aveva visto 12 nostri alunni, accompagnati dalla professoressa Alessandra Lisi, impegnati in una stimolante attività di alternanza scuola–lavoro a Malta. L’esperienza, durata due settimane, ha dato agli studenti l’opportunità di ampliare le proprie competenze linguistiche e professionali.
In questi giorni, inoltre, nell'ambito del Progetto Erasmus Plus KA1 VET, elaborato da Promimpresa, consorzio di cui fa parte anche l ‘IISS “Manzoni-Juvara”, l’Istituto ha accolto 18 alunni e 4 docenti provenienti dalla città di Wysokie, in Polonia. I giovani studenti polacchi sono stati accolti con gioia ed entusiasmo dagli alunni del “Manzoni-Juvara”, che hanno avuto così l’opportunità di mettere in pratica le loro competenze in lingua inglese, quelle relazionali e progettuali. La delegazione polacca trascorrerà due settimane alternandosi nelle classi dell’Istituto nisseno e confrontandosi con le discipline economiche, umanistiche e musicali, afferenti ai vari indirizzi di studio. Nel frattempo avranno modo di conoscere la cultura e le tradizioni della nostra città, visitandone i luoghi più caratteristici.
Le attività di scambio culturale e linguistico degli alunni del “Manzoni.Juvara” continueranno fino alla fine del mese di Aprile, quando 10 studenti dell’Istituto si recheranno per tre settimane nella città di Cork, in Irlanda e avranno la possibilità di svolgere attività di PCTO immersi nella vita e nella cultura irlandese.
L’istituto ”A. Manzoni – F. Juvara” di Caltanissetta crede fermamente nell’importanza che tali esperienze di mobilità rivestono per lo sviluppo dei futuri cittadini europei e, grazie alla Dirigente, prof.ssa Agata Rita Galfano, e alle docenti Maria Ausilia Rizzo e Maria Tomasella, responsabili del Programma Erasmus +, promuove numerose iniziative legate agli scambi culturali. Anche la formazione dei docenti dell’Istituto riveste un ruolo di primo piano, tanto che vari insegnanti si sono alternati, e continueranno ad alternarsi, in periodi di formazione all’estero.